Festival Dvořákova Praha: goditi la musica dal 5 al 23 settembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Dvořákova Praha Festival 2025, dal 5 al 23 settembre a Praga, celebra l'eredità di Dvořák con le migliori orchestre e spettacoli diversi.

Das Dvořákova Praha Festival 2025, vom 5. bis 23. September in Prag, feiert Dvořáks Erbe mit Spitzenorchestern und vielseitigen Aufführungen.
Il Dvořákova Praha Festival 2025, dal 5 al 23 settembre a Praga, celebra l'eredità di Dvořák con le migliori orchestre e spettacoli diversi.

Festival Dvořákova Praha: goditi la musica dal 5 al 23 settembre!

Il 3 settembre 2025 la sala da concerto di Praga tornerà in pieno vigore! Questa è la 18esima volta che apre Festival Dvořákova Praga le sue porte. Gli amanti della musica di tutto il mondo possono aspettarsi un programma straordinario che non solo presenta le opere del compositore ceco Antonín Dvořák in modo estremamente vario, ma onora anche il talento di numerosi artisti e orchestre di spicco a livello internazionale.

Il festival, descritto da Bedeker Prague come un omaggio all'eredità musicale di Dvořák, si svolgerà dal 5 al 23 settembre. Promette una vera festa per le orecchie con brani degli amici, contemporanei e successori musicali di Dvořák. Il festival sarà aperto dall'Orchestra Sinfonica Hessischer Rundfunk, che eseguirà la Nona Sinfonia di Dvořák e il suo Concerto per violoncello con il celebre solista Gautier Capuçon sotto la direzione di Alain Altinoglu.

Ingressi e highlights

Il programma è colorato e vario come la musica stessa. Il giorno successivo, l'orchestra con il violinista Julian Rachlin porterà sul palco il Concerto per violino in re minore di Jean Sibelius e la Sinfonia n. 8 di Shostakovich. Molto apprezzata è anche la Staatskapelle Dresden che, sotto la direzione di Daniele Gatti e insieme al pianista Kirill Gerstein, è considerata il momento clou del festival. Queste esibizioni promettono un divertimento musicale di prima classe!

Un altro punto forte è la Collezione Dvořák, curata dal soprano Kateřina Kněžíková. Parteciperà a quattro concerti e presenterà i cicli di canzoni di Dvořák arrangiati per l'orchestra sinfonica. In questa serie brillerà anche l'Orchestra Filarmonica Ceca, diretta da Leonidas Kavakos e Robin Ticciati.

Nuovo format e concorsi

Una novità del programma è la serie di concerti “Without a Tie”, che porta una nota fresca al festival con progetti crossover creativi, a cominciare dall'Ensemble Philharmonix. Inoltre, il progetto “Sound New World” rifletterà la Nona Sinfonia di Dvořák e colmerà così il divario con la musica moderna.

L'Accademia di Musica Classica sottolinea che il festival non è dedicato solo ai grandi suoni, ma anche ai nuovi talenti. In collaborazione con il concorso musicale internazionale Concertino Praga, i vincitori riceveranno una borsa di studio di 5.000 euro per sostenere la prossima generazione di musicisti. Se vuoi vivere l'azione da vicino, dovresti affrettarti: alcuni biglietti rimanenti per i concerti sono ancora disponibili.

Che si tratti di Dvořák, Sibelius o Shostakovich, il Dvořákova Praha Festival è il luogo perfetto per gli amanti della musica di diverse generazioni. Sarà emozionante vedere quali altre sorprese ha in serbo il festival: l'attesa difficilmente potrebbe essere maggiore!