Commemorazione su due ruote: Sentiero della Memoria a Dresda il 9 novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 novembre 2025 sperimentate il "Sentiero della memoria" a Dresda: un tour in bicicletta fino al memoriale della vita e della sofferenza ebraica.

Erleben Sie den „Weg der Erinnerung“ in Dresden am 9. November 2025: Eine Fahrradtour zur Gedenkstätte jüdischen Lebens und Leidens.
Il 9 novembre 2025 sperimentate il "Sentiero della memoria" a Dresda: un tour in bicicletta fino al memoriale della vita e della sofferenza ebraica.

Commemorazione su due ruote: Sentiero della Memoria a Dresda il 9 novembre!

Domani, domenica,9 novembre 2025, l’evento “Sentiero della memoria", che commemora i pogrom di novembre e allo stesso tempo rende visibile la vita e la storia ebraica nella città. Questo toccante evento è organizzato dal Società per la cooperazione ebraico-cristiana, in collaborazione con l'Ev. Gioventù di Dresda e gioventù del decanato cattolico.

Il tiro iniziale parte11:00alTarga commemorativa sulla Kreuzkirche sull'Altmarkt. È meglio che i partecipanti portino la propria bicicletta e un abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche, poiché il programma include un tour in bicicletta in vari luoghi della vita ebraica. Il percorso conduce, tra le altre cose, a punti suggestivi comeMuseo dell'Igiene, ILCancelleria di Statoe ilSinagoga in Fiedlerstrasse. Contro15:00il tour termina traCentro giovanile Chiesa della gioventù Dresdain Trinitatisplatz 1, dove ai partecipanti verrà offerto un piccolo spuntino.

Un tema importante per il futuro

Per il 2025 è stato sviluppato un argomento speciale:“Le leggi di Norimberga del 1935 e le loro conseguenze”. Queste leggi furono approvate il 15 settembre 1935 e istituzionalizzarono l'ideologia antisemita dei nazisti. Portarono ad una grave limitazione dei diritti dei cittadini ebrei, i quali, tra le altre cose, persero le loro cariche politiche e furono interdetti dal lavoro. Anche i cambiamenti nel sistema scolastico e nella vita privata sono stati le conseguenze di questa legislazione discriminatoria.

L'evento si propone di illustrare le profonde conseguenze delle Leggi di Norimberga attraverso le biografie dei cittadini ebrei di Dresda. Non parteciperanno solo singoli individui, ma anche gruppi di giovani delle comunità e classi scolastiche che saranno coinvolti attivamente nell'atto del ricordo.

IL Invito a partecipare diventa così un appello a fare i conti con il passato e a dare l'esempio di tolleranza e diversità.

Soprattutto in un momento in cui l’antisemitismo torna sempre più alla ribalta, ricordare i capitoli oscuri della nostra storia è ancora più importante. Gli organizzatori sperano che i partecipanti comprendano il significato del “Sentiero della Memoria” non solo come bilancio storico, ma anche come invito alla vigilanza e all'azione nel presente.