Atto di violenza a Dresda: la polizia arresta due uomini dopo un bagno di sangue a Leuben
Il 7 luglio 2025 due sospetti sono stati arrestati per lesioni personali gravi nel quartiere Leuben di Dresda.

Atto di violenza a Dresda: la polizia arresta due uomini dopo un bagno di sangue a Leuben
La notte di domenica 6 luglio 2025 il quartiere Leuben di Dresda è stato teatro di un preoccupante incidente. Come Sächsische.de Secondo quanto riferito, due sospettati – di 20 e 38 anni – sono sospettati di aver commesso lesioni personali gravi. L'aggressione è stata diretta contro due giovani di 18 anni che si trovavano alla fermata del tram “Altleuben” in Pirnaer Landstrasse.
Testimoni riferiscono che i sospettati avevano le loro bottiglie di birra a portata di mano quando è avvenuta l'aggressione. I giovani hanno riportato ferite e poi hanno dovuto ricevere cure mediche. Si tratta di un altro incidente in un momento in cui la violenza giovanile è sempre più un problema in Germania.
In aumento la violenza giovanile
La situazione è allarmante perché le statistiche mostrano un aumento della criminalità giovanile in Germania. Come Statista la violenza giovanile ha raggiunto il picco nel 2024 con circa 13.800 casi. Ciò significa più del doppio dei casi rispetto al 2016. Sono particolarmente colpiti i giovani tra i 14 e i 17 anni e gli adolescenti tra i 18 e i 20 anni, e anche i numeri sono in aumento. La discussione su una possibile riduzione dell’età della responsabilità penale o sul necessario rigore nel diritto penale minorile diventa quindi sempre più forte.
Una diminuzione del numero totale dei giovani indagati pari a circa il 6% nel 2024 dimostra che le misure preventive possono essere efficaci. Tuttavia, la percentuale di indagati di sesso maschile è notevolmente elevata: circa l’84% dei condannati in tribunale di età inferiore ai 21 anni sono uomini. Fattori come i cambiamenti ormonali, le norme sociali e l'aumento dello stress psicologico - anche a causa del Corona - vengono discussi come cause dell'aumento degli atti di violenza.
Responsabilità sociale
La necessità di istituire programmi di prevenzione in una fase iniziale sta diventando sempre più chiara. Misure più incisive nel welfare dei bambini e dei giovani potrebbero essere cruciali per impedire ai giovani di intraprendere carriere criminali. Considerata la crescente propensione alla violenza tra i giovani, le scuole, i genitori e la società nel suo insieme devono compiere maggiori sforzi per creare un buon ambiente.
L’incidente di Dresda è un ulteriore segnale dell’urgente necessità di agire. I sospettati sono stati ora arrestati dalla polizia e le indagini sono in corso. Ulteriori informazioni possono essere trovate su Giorno24 essere letto. I cittadini di Dresda e non solo sono chiamati a essere vigili e a prendersi cura gli uni degli altri, soprattutto nel tempo libero. Sta a noi creare un ambiente sicuro per i nostri più piccoli.