Artigianato in transizione: Sassonia orientale tra la ripresa e le sfide!

Artigianato in transizione: Sassonia orientale tra la ripresa e le sfide!
Dresden, Deutschland - Nella Sassonia orientale succede qualcosa nel mestiere. La regione è in forte espansione! Secondo l'ultimo sondaggio, ci sono circa 22.300 aziende artigianali e quasi tre quarti di queste aziende, secondo quanto riferito dall'IHK Dresda, considerano la loro situazione aziendale. Un valore record che mostra che l'imbarcazione è molto popolare. Ciò è particolarmente vero nei momenti in cui altri settori stanno combattendo con le sfide.
Andreas Brzezinski, direttore generale della Camera di Dresda, affronta l'attuale situazione economica e sottolinea che, nonostante una risposta positiva alla situazione aziendale, le opzioni di aumento sono limitate. Fortunatamente, l'occupazione media delle società è del 91 percento, che parla per un forte motore economico.
sfide per alcuni settori
Soprattutto il commercio di costruzione e espansione, che è il 60 percento delle società membri, dà una galleggiabilità all'economia. Ma non tutte le aree sono in ripresa. Bakers e macellai si lamentano del calo degli ordini, mentre l'industria del veicolo soffre della pressione dello scandalo diesel e dell'aumento dei controlli dei gas di scarico. Quindi i problemi sono diversi e spesso diversi nella regione.
Un aspetto interessante è lo sviluppo nelle aree rurali, in cui un calo delle aziende è stato documentato fino al 5,4 per cento entro cinque anni. Le ragioni di ciò sono cambiamenti demografici, problemi di infrastruttura e giovani talenti. "C'è qualcosa", afferma il presidente della Camera Jörg Dittrich e richiede enormi investimenti in regioni strutturalmente deboli come Lausitz dalla politica. Una zona economica speciale con una rapida implementazione della pianificazione sarebbe di aiuto, spera.
spirito di cambiamenti nell'imbarcazione
Parallelamente agli attuali sviluppi, gli storici Matthias Donath hanno creato un'analisi entusiasmante del tempo dalla rivoluzione pacifica alla riunificazione con il suo lavoro "il cambio dell'economia delle mani durante il trasferimento del planismo all'economia del mercato sociale". Questo libro, che è stato pubblicato in East Saxony, combina numerosi rapporti di testimoni contemporanei di artigiani, rappresentanti delle organizzazioni artigianali e personalità della vita pubblica e offre ai lettori più giovani una visione autentica di un'epoca eventi. Le pagine progettate eccitanti, con molte foto e grafica, ti fanno venire voglia di guardare indietro nel passato.L'unico aspetto negativo, le sfide del presente, suggeriscono le attuali indagini del settore artigianale. Nove società su dieci prevedono che l'attuale stabilità degli ordini non potrebbe durare a lungo nonostante i prezzi aumentati. Anche se l'umore nell'imbarcazione è positivo nel suo insieme, avverti gli esperti di vigilanza.
Design Craft Future
La camera vede la conservazione e l'espansione di infrastrutture importanti come soluzione. I suggerimenti per l'introduzione di un biglietto per il tirocinante a livello saxone e un'espansione completa della banda larga sono in cima alla lista di richieste urgenti.
L'artigianato di Destatis fornisce dati importanti sull'ammissione e l'ammissione in Germania. Questa informazione è anche rilevanza per la Sassonia orientale, in quanto sono una base per la pianificazione strategica e la promozione futura delle posizioni di formazione nella regione.
La regione ha un sacco di potenziale, ma anche alcuni ostacoli di fronte. Le sfide devono essere affrontate con una buona mano e un piano chiaro per continuare a ricevere un panorama artigianale in fiore in futuro - per tutti coloro che vivono e lavorano qui.
Details | |
---|---|
Ort | Dresden, Deutschland |
Quellen |