Viaggio culinario nel tempo: ristoranti della DDR che riportano alla mente i ricordi!
Scopri come le donne anziane mantengono viva la gastronomia della DDR a Dresda mentre sbucciano gli asparagi e ricordano i vecchi ristoranti.

Viaggio culinario nel tempo: ristoranti della DDR che riportano alla mente i ricordi!
Nell'iconica città di Dresda c'è un ritorno alla ricca cucina dell'ex DDR. Cinque donne anziane parlano dei loro ristoranti e bar preferiti di quel periodo speciale e forniscono spunti sulla cultura gastronomica che allora era molto diversa da quella di oggi. Spesso bisognava avere pazienza perché la visita al ristorante era caratterizzata dall'attesa e dall'attesa degli ospiti. Il motto allora era semplicemente: vieni, siediti, mangia, paga, vai. Oggi le signore vengono insieme a pelare gli asparagi per i vicini e si discute animatamente sui vecchi tempi.
L'associazione di quartiere di Gorbitz organizza ogni mese incontri in cui queste donne anziane, di età compresa tra i 64 e gli 82 anni, non solo dimostrano la loro abilità nel pelare gli asparagi, ma condividono anche i ricordi dei giorni di gloria culinari della DDR. Allo stesso tempo, in ottobre si è svolto uno speciale evento culinario per festeggiare il 71° compleanno dell'ex DDR. Lo chef Thomas Bräunig del “Palastecke” ha servito classici della DDR rivisitati, che mostrano quanto siano ancora vivi i ricordi della cucina di allora.
Ostalgie nel piatto
Molti dei piatti classici che arrivano oggi in tavola sono veri testimoni del nostro tempo - come ad esempio le uova all'agrodolce, le patate con quark, la salsiccia di semola con crauti e gli apprezzati maccheroni con gulasch di salsiccia. Con prezzi che vanno da 6,90 euro per una piccola solyanka a 12,50 euro per una grigliata d'oro, gli ospiti possono essere trasportati indietro nel tempo, all'epoca in cui questi piatti erano in tavola, forse con disappunto del razionamento.
La cucina della DDR si è formata dalle tradizioni degli anni '20 e '30 ed è stata fortemente influenzata dalla disponibilità di cibo. Razionamento e penuria facevano sì che nella DDR la cucina fosse spesso improvvisata. Prodotti come il pane e il latte erano sovvenzionati e disponibili a prezzi equi, ma molti degli altri ingredienti erano scarsi. In questo contesto la cucina della DDR continua a svilupparsi ed è riuscita ad affermarsi.
Uno sguardo al passato
Il desiderio di cibo tradizionale è così forte che molti ex abitanti della DDR ora desiderano una “Ostalgie”. In quest’ondata di nostalgia sono tornati in tavola molti libri di cucina della DDR pubblicati una volta, come “Schmalhans si cucina ancora bene” o “Schmalhans ade!”. Questi libri di cucina spesso non fornivano informazioni precise sulla temperatura e si attenevano a termini generali. Riflettono la necessità di adattarsi alle realtà dei tempi.
Piatti popolari come bockwurst, currywurst e solyanka erano diffusi non solo nelle famiglie, ma anche nelle mense e nei ristoranti della DDR. Anche nelle occasioni festive non potevano mancare gli Stollen di Natale di Dresda, i cui ingredienti spesso erano disponibili solo in valuta estera. Ciò rende chiaro che la cucina della DDR consisteva non solo della migliore conoscenza e coscienza, ma anche di creatività in tempi difficili.
Per questo motivo ricordare e gustare la cucina della DDR non è solo uno sport di tendenza, ma anche una parte del patrimonio culturale che molte persone a Dresda e non solo apprezzano ancora. Quando peleremo gli asparagi la prossima volta? Forse presto ci sarà un altro pasto insieme con le vecchie specialità della DDR.
Per ulteriori informazioni sulla cucina della DDR e sulle sue tradizioni, leggi Sächsische.de O Giorno24 così come dentro Wikimedia Leggi articoli sulla cucina della DDR.