La lunga notte della scienza: scopri il futuro dell'aviazione a Dresda!
Vivi la Lunga Notte della Scienza a Dresda il 21 giugno 2025, presentata da DLR. Immergiti nel futuro dell'aviazione!

La lunga notte della scienza: scopri il futuro dell'aviazione a Dresda!
L'inaugurazione è avvenuta il 21 giugno 2025 La Lunga Notte della Scienza a Dresda ha aperto le sue porte e ha attirato numerose persone interessate che volevano dare uno sguardo al futuro dell'aviazione. ILCentro aerospaziale tedesco (DLR)è stato rappresentato con numerose attività e presentazioni interessanti organizzate dagli esperti del DLR Institute for Software Methods for Product Virtualization e del DLR_School_Lab della TU Dresden.
L'evento ha offerto ai visitatori l'opportunità di impegnarsi attivamente su vari argomenti. Ciò significava che potevano, tra le altre cose, possederne una propriaAeroplani di cartamestiere,Robot di programmazioneed emozionanteEsperimenti sui canali di flussoosservare. Un punto culminante particolare è stata la possibilità di ottimizzare i profili dei profili alari utilizzando un computer e poi in aStampante 3DStampalo e portalo con te: un ottimo promemoria per i giovani ricercatori.
Nuovi sviluppi nella ricerca aeronautica
Mentre a Dresda si sperimentava e si sperimentava, arrivavano anche grandi novità dalla ricerca aeronautica. La DLR ha aperto due nuovi istituti ad Amburgo sulla digitalizzazione specializzarsi in aviazione. Questi includono questoIstituto per le architetture di sistema nell'aviazionee quelloIstituto per la manutenzione e la modifica, entrambi situati presso il Centro di Ricerca Applicata sull'Aviazione (ZAL).
"Questi istituti riuniscono le nostre attività di ricerca sulla digitalizzazione e le ampliano in modo significativo", ha sottolineato all'inaugurazione la presidente del consiglio di amministrazione della DLR, la prof.ssa Pascale Ehrenfreund. L'Institute for System Architectures è dedicato alla progettazione e produzione digitale di aeromobili, mentre l'Institute for Maintenance esplora nuove modalità di manutenzione e gestione del ciclo di vita degli aeromobili.
DFL: un centro per le innovazioni
IL Centro aerospaziale tedesco, con sede a Colonia-Lind, non è solo un punto caldo per idee innovative, ma svolge anche un ruolo chiave nella ricerca aeronautica globale. Dalla ricerca di base alla ricerca applicata, DLR si occupa di vari settori come l'aviazione, i viaggi spaziali e la digitalizzazione.
Le sue vaste attività di ricerca comprendono lo sviluppo di tecnologie sostenibili, il rafforzamento della competitività dell'industria aeronautica e il miglioramento della sicurezza e della protezione ambientale nei trasporti. La DLR è coinvolta anche in progetti internazionali, più recentemente nei programmi satellitari europei e in collaborazione con partner come la NASA e l'ESA.
Dallo sviluppo di procedure di volo a basso rumore e basse emissioni a soluzioni innovative per la produzione di idrogeno utilizzando l'energia solare senza emissioni di CO2, DLR ha una vasta gamma di compiti che stanno dando forma non solo all'aviazione, ma anche all'intera mobilità del futuro. Resta da vedere quale impatto questi entusiasmanti sviluppi avranno sull'aviazione di domani e quali idee innovative porteranno i prossimi eventi!