Lipsia In The Upswing: Future Index mostra un grande salto in avanti!

Dresden erzielt im Zukunftsindex 2025 eine Top-Platzierung. Erfahren Sie mehr über die wirtschaftlichen Entwicklungen in Sachsen.
Dresda raggiunge il massimo posizionamento nel futuro indice 2025. Ulteriori informazioni sugli sviluppi economici in Sassonia. (Symbolbild/NAG)

Lipsia In The Upswing: Future Index mostra un grande salto in avanti!

Dresden, Deutschland - Cosa sta succedendo nei bellissimi sassoni? Un nuovo rapporto sulla situazione economica delle regioni mostra luce e ombra. Il "indice futuro" della previsione della società di consulenza, presentata venerdì in The Handelsblatt, produce Dresda come chiaro vincitore, mentre Lipsia può essere trovato alla fine della classifica per le oltre 400 regioni esaminate. Nonostante questo risultato mediocre, Lipsia ne ha fatto uno impressionante negli ultimi due decenni e ha beneficiato di un aumento dei giovani adulti e degli sviluppi nel settore dei semiconduttori e della biotecnologia.

La Metropolis Lipsia è culminata nel 2019 quando è atterrato in 104, ma da allora da allora ha spinto le regioni in rapida crescita tra la città e le migliori posizioni. Al contrario, Dresda è 38 con ottime prospettive. Gli investimenti nel settore dei semiconduttori, che danno alla città una chiara spinta, sono particolarmente degni di nota. Complessivamente, l'indice mostra che la Germania orientale è durata rispetto alla Germania occidentale, con oltre i due terzi dei circoli della Germania orientale che hanno i rischi futuri. La sfida centrale rimane lo sviluppo demografico e la carenza di lavoratori qualificati in questa regione, perché il prodotto interno lordo pro capite nella Germania orientale è al di sotto del livello della Germania occidentale.

fatti economici e numeri

Il Ministero degli Affari economici di Saxony ha recentemente pubblicato il nuovo rapporto di location "Posizione della Sassonia rispetto ad altre regioni 2022". Questa brochure dettagliata offre approfondimenti completi sullo sviluppo economico complessivo, sul mercato del lavoro e molto altro. Uno sguardo alle cifre rivela che la sassonia con un PIL ponderato per l'acquisto di 28.300 euro per abitante è il 95% della media dell'UE. Entro il 2021, è stato registrato un aumento di oltre il 16% nella crescita aggiustata del prezzo, il che rappresenta il miglior valore insieme alla Turingia.

La situazione occupazionale in Sassonia è altrettanto positiva. Con una densità sul posto di lavoro di 508 impiegati ogni 1.000 abitanti, la regione ha la più alta densità nella Germania orientale. Il tasso di disoccupazione è sceso al 5,9% nel 2021, che è stato un impressionante 11,8% dal 2010. Un vero raggio di speranza, perché il tasso di disoccupazione rilevato in tutta l'UE è solo del 3,3%, ben al di sotto della media dell'UE.

Sviluppo della popolazione in Focus

Se dai un'occhiata più da vicino allo sviluppo della popolazione in Sassonia, è sorprendente che Lipsia abbia avuto un aumento di oltre il 18% dal 2011. Mentre l'immigrazione di giovani adulti nei centri urbani sta aumentando, d'altra parte, c'è un equilibrio negativo sulla migrazione interna che attira le giovani fasce di età. Nel 2022, i centri hanno registrato un aumento dell'1,6%, che è in parte dovuto alla migrazione di fuga.

Ma ci sono anche sfide. Il vecchio quoziente nella Germania orientale era significativamente più alto nel 2022 rispetto alla Germania occidentale (36). Queste sfide demografiche non devono essere ignorate, soprattutto quando si tratta di garantire il potenziale per i lavoratori qualificati e far fronte agli aspetti sociali correlati all'età.

Il fatto che la Sassonia abbia un cambiamento interessante è indiscusso. L'obiettivo sarà quello di espandere ulteriormente gli sviluppi positivi e allo stesso tempo per affrontare specificamente le sfide demografiche. Il modo in cui i comuni e le regioni in Sassonia implementeranno questo rimane eccitante.

Per ulteriori informazioni è possibile utilizzare il rapporto di previsione in Handelsblatt [qui] (https://www.lvz.de/lokales/leipzig/gute-stichten-leipzig-holt-beim-beim-zreben -Dres-TOP-4TWU6PIVDJGVJJTBR2B7QIQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQZQTPE = valid_amp) e leggi il rapporto sulla posizione del Ministero degli affari economici di Saxon [qui] (https://www.smwa.sachsen.de/blog/2023/16/neuer-storbericht-schluel --sachsen-in-fahlenuf/) e gli attuali dati demografici di Destatis qui.

Details
OrtDresden, Deutschland
Quellen