Lipsia in rialzo: l'indice futuro mostra un grande balzo in avanti!
Dresda ha raggiunto il primo posto nel Future Index 2025. Scopri di più sugli sviluppi economici in Sassonia.

Lipsia in rialzo: l'indice futuro mostra un grande balzo in avanti!
Cosa sta succedendo nella bella Sassonia? Un nuovo rapporto sulla situazione economica delle regioni mostra luci e ombre. Il “Future Index” presentato venerdì dalla società di consulenza Prognos sull'Handelsblatt mostra Dresda come netta vincitrice, mentre Lipsia si trova al 152° posto, in fondo alla classifica tra le oltre 400 regioni esaminate. Nonostante questo risultato mediocre, Lipsia è salita di ben 182 posizioni negli ultimi due decenni, beneficiando dell’aumento dei giovani adulti e degli sviluppi nell’industria dei semiconduttori e della biotecnologia.
La metropoli di Lipsia ha raggiunto il suo apice nel 2019, quando si è classificata al numero 104, ma da allora le regioni in rapida crescita si sono messe tra la città e le prime posizioni. Dresda si colloca invece al 38° posto con ottime prospettive. Particolarmente degni di nota sono gli investimenti nell'industria dei semiconduttori, che danno alla città un chiaro impulso. Nel complesso, l’indice mostra che la Germania dell’Est è in ritardo rispetto alla Germania dell’Ovest, con oltre due terzi dei distretti della Germania dell’Est che mostrano rischi futuri. La sfida centrale resta lo sviluppo demografico e la carenza di lavoratori qualificati in questa regione, perché il prodotto interno lordo pro capite nella Germania dell’Est è inferiore a quello della Germania dell’Ovest.
Fatti e cifre economiche
Il Ministero dell'Economia della Sassonia ha recentemente pubblicato il nuovo rapporto sulla localizzazione “La Sassonia come piazza rispetto ad altre regioni nel 2022”. Questa brochure dettagliata offre in quasi 80 pagine una visione completa dello sviluppo economico complessivo, del mercato del lavoro e molto altro ancora. Uno sguardo ai numeri rivela che la Sassonia, con un Pil pro capite ponderato in base al potere d'acquisto di 28.300 euro, rappresenta il 95% della media Ue. Entro il 2021 è stato registrato un aumento di oltre il 16% nella crescita adeguata ai prezzi, che rappresenta il miglior valore insieme alla Turingia.
Positiva anche la situazione occupazionale in Sassonia. Con una densità di posti di lavoro di 508 dipendenti ogni 1.000 abitanti, la regione ha la più alta densità della Germania orientale. Il tasso di disoccupazione è sceso al 5,9% nel 2021, rappresentando un impressionante calo dell’11,8% dal 2010. Un vero raggio di speranza, perché il tasso di disoccupazione riconosciuto a livello UE è solo del 3,3%, ben al di sotto della media UE.
Focus sullo sviluppo della popolazione
Se osservate più da vicino lo sviluppo della popolazione in Sassonia, noterete che Lipsia ha registrato negli ultimi anni, a partire dal 2011, un aumento di oltre il 18%. Se da un lato nei centri urbani aumenta l’immigrazione di giovani adulti, dall’altro si registra un saldo migratorio interno negativo che allontana le fasce di età più giovani. Nel 2022 i centri hanno registrato un aumento dell’1,6%, in parte dovuto alla migrazione dei rifugiati.
Ma ci sono anche sfide. Nel 2022, il tasso di dipendenza degli anziani nella Germania dell’Est sarà pari a 48, significativamente più alto che nella Germania dell’Ovest (36). Queste sfide demografiche non possono essere ignorate, soprattutto quando si tratta di garantire il potenziale dei lavoratori qualificati e di affrontare gli aspetti sociali legati all’età.
È indiscusso che la Sassonia sta vivendo cambiamenti interessanti. L’obiettivo sarà quello di ampliare ulteriormente gli sviluppi positivi e allo stesso tempo affrontare in modo specifico le sfide demografiche. Sarà emozionante vedere come i comuni e le regioni della Sassonia attueranno tutto ciò.
Per ulteriori informazioni potete leggere il rapporto Prognos nell'Handelsblatt [qui](https://www.lvz.de/lokales/leipzig/gute- outlooken-leipzig-holt-beim-zukunftsindex-auf-dresden-bleibt-top-4TWU6PIVDJGVJJTTBR2B7QIQZQ.html?outputType=valid_amp) e l'ubicazione rapporto del Ministero dell'Economia sassone qui e i dati demografici attuali di Destatis qui.