Attacco di gabbiani sull'erba artificiale: la Dinamo Dresda in delirio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Dresda oltre 70 gabbiani comuni fanno scalpore beccando l'erba artificiale nel centro di allenamento della Dinamo Dresda.

In Dresden sorgen über 70 Lachmöwen für Aufsehen, indem sie Kunstrasen im Trainingszentrum von Dynamo Dresden anpicken.
A Dresda oltre 70 gabbiani comuni fanno scalpore beccando l'erba artificiale nel centro di allenamento della Dinamo Dresda.

Attacco di gabbiani sull'erba artificiale: la Dinamo Dresda in delirio!

Negli ultimi giorni al centro di allenamento della Dinamo Dresda ha avuto luogo uno strano spettacolo: oltre 70 gabbiani ridenti si sono seduti sull'erba artificiale per beccare i granuli, che apparentemente pensano siano cibo. Secondo un giornalista del Immagine Gli uccelli non sono solo creature timide, ma sono anche estremamente inventivi nella ricerca del cibo, come spiega il biologo qualificato René Sievert della NABU Sassonia. Normalmente parchi e giardini sono il loro parco giochi preferito, ma ora il campo di allenamento della Dynamo ha attirato la loro attenzione.

I gabbiani comuni provengono dalla vicina Elba, dove si riproducono, e potrebbero essere attratti dall'odore di plastica dell'erba artificiale. Dove solitamente venivano avvistati i corvi, questi vivaci ospiti stanno danneggiando il centro di addestramento perché scambiano i granuli per cibo. "Il comportamento dei gabbiani è piuttosto insolito e non è un fenomeno quotidiano", dice Sievert, sottolineando che i giocatori del centro di allenamento hanno già scherzato sull'ospite speciale dell'Hansa Rostock.

Microplastiche e loro conseguenze

Il comportamento di beccaggio dei gabbiani non è privo di conseguenze: le microplastiche sono dannose a lungo termine per la salute degli uccelli e della loro prole. L'esperto della NABU sottolinea che il granulato di plastica non è solo un oggetto attraente ma anche rischioso da mangiare. Il solo fatto che questi granuli possano attrarre tossine ambientali rende la situazione preoccupante. Forte CONVENZIONE Gli inquinanti che si accumulano sulla superficie delle microplastiche possono essere concentrati milioni di volte, il che ha gravi conseguenze per gli organismi che vivono lì, come pesci e uccelli.

Le potenziali conseguenze sono varie quanto le specie colpite dalle microplastiche: dalle lesioni interne ai danni permanenti alla salute. Ciò non riguarda solo i gabbiani del centro di addestramento, ma si estende anche all’intera catena alimentare. Il problema colpisce anche i nostri corsi d’acqua e la fauna selvatica, che sono colpiti da questi inquinanti.

Misure e prospettive

Tuttavia, il club ha deciso di non adottare alcuna contromisura per il momento, poiché ritiene che gli effetti siano trascurabili. I granuli vengono ricaricati una volta all'anno e dal 2031 entrerà in vigore il divieto dei granuli di plastica a causa di un regolamento UE. Per proteggere l'ambiente e la salute degli uccelli si sta già discutendo di alternative come i granuli di sughero o i noccioli di oliva frantumati.

Nel frattempo resta da vedere come si svilupperà la situazione con i gabbiani felici. Forse il club sarà effettivamente in grado di trovare materiali di riempimento sostenibili per proteggere la popolazione di uccelli e la natura, e allo stesso tempo sarà in grado di sorridere a questa folla inaspettata di visitatori.