Le fioriture dell'economia della Germania orientale: le previsioni mostrano una forte crescita!

Le fioriture dell'economia della Germania orientale: le previsioni mostrano una forte crescita!

Dresden, Deutschland - L'economia della Germania orientale è sotto una luce positiva e si è gradualmente recuperata dalle sfide degli ultimi anni. Secondo il Dresda IFO Institute, la regione ha lasciato il punto economico. Per il 2023, un aumento della produzione economica è previsto dello 0,3 per cento e un aumento dell'1,3 per cento per il 2024. Questi sviluppi sono principalmente supportati dalle misure fiscali pianificate da parte del governo federale, anche se si dice che la Germania orientale ne avvantaggia meno da queste misure rispetto agli stati federali occidentali, come [Tagesspiegel] (https://www.tagesspiegel.de/berlin/bodern-ifo-dresden-wirtschaft-erholt-----

Sono previsti impulsi particolarmente positivi per l'industria delle costruzioni e l'industria dei servizi, in particolare nel settore dei servizi di consumo. Tuttavia, va notato che l'industria degli armamenti in Oriente svolge un ruolo subordinato e che l'aumento previsto della spesa militare non dovrebbe difficilmente apportare vantaggi diretti. Mentre in passato la Germania orientale è stata meno dipendente dalle esportazioni, il mercato del lavoro deve accettare gli attuali sviluppi stagnanti.

crescita prevista

È interessante notare che l'economia della Germania orientale promette una crescita maggiore rispetto alla media tedesca complessiva nei prossimi anni. Per il 2024, è previsto un aumento dell'1,1 per cento nei nuovi stati federali, mentre l'economia per tutti i tedeschi dovrebbe crescere solo dello 0,4 per cento, secondo Tagetchau. Queste prospettive positive sono in parte dovute agli aggiustamenti pensionistici e all'aumento del salario minimo, che hanno effetti più forti in Oriente.

Soprattutto in Sassonia e Brandeburgo, sono stati registrati grandi investimenti da parte di attori globali come Tesla e Intel. Tesla ha già impiegato oltre 12.000 persone a Grünheide, il che porta a tassi di crescita più elevati a breve preavviso. A lungo termine resta da vedere se questi insediamenti sono davvero sostenibili o se si verificano solo con effetti di presa attraverso sussidi governativi. Una benedizione o una maledizione? La risposta a questa domanda dipende fortemente dallo sviluppo del mercato del lavoro e della struttura della popolazione.

Il mercato del lavoro sotto pressione

Il mercato del lavoro nella Germania orientale deve affrontare importanti sfide. L'Istituto IFO prevede un calo dello 0,1 per cento per il 2025, seguito da un aumento marginale dello 0,2 per cento all'anno dopo. Questi sviluppi stagnanti sono dovuti a condizioni demografiche sfavorevoli e alla carenza esistente di lavoratori qualificati. A seconda dei giovani e dell'invecchiamento della popolazione sono altri problemi che devono essere affrontati, secondo una valutazione di ZDF.

ha riassunto la Germania orientale negli ultimi anni, ma è stata uno sviluppo notevole, ma la regione continua ad avere grandi ostacoli. Resta da vedere se la regione può effettivamente fungere da motore dell'economia di tutto il tedesco. Con una quota di appena il 16 percento in tutto il PIL tedeschi, la questione della competitività a lungo termine e il potenziale per una crescita sostenibile è più che mai rilevante.

Details
OrtDresden, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)