Rescue per IFO Dresden: chiusura evitata - Future Secured!

Der Landtag Sachsen hat Kürzungen für Ifo Dresden revidiert. Schließung abgewendet, Ifo forscht weiterhin regional.
Il Parlamento statale della Sassonia ha rivisto tagli per IFO Dresda. Chiusura evitata, IFO continua a ricercare a livello regionale. (Symbolbild/NAG)

Rescue per IFO Dresden: chiusura evitata - Future Secured!

Dresden, Deutschland - Ci sono notizie positive dalla Sassonia: i tagli di sovvenzione originariamente pianificati per la filiale IFO a Dresda sono state riviste dal Parlamento statale. Ciò ha evitato l'imminente chiusura di questa importante struttura, che è stata attiva nella regione dal 1993. Il presidente IFO Clemens Fuest è stato soddisfatto delle discussioni costruttive con il governo dello Stato Saxon e i parlamentari. Questi sviluppi sono un raggio di speranza per i 13 dipendenti della filiale che possono continuare a lavorare per le preoccupazioni economiche della Sassonia e della Germania orientale, come [Oiger.de] (https://ooiger.de/2025/07/wirtschaftschung --in-sachsen-geht-aus-fuer-ifo-aresden- deporte. Fortunatamente, l'umore si è trasformato sotto la pressione dei tagli che dovrebbero portare alla chiusura del ramo. L'IFO Institute inizialmente aveva pianificato di chiudere la filiale di Dresda fino a metà del 2027 dopo che il Ministero delle finanze aveva deciso di ridurre il pacchetto di finanziamento al fine di risparmiare nel bilancio. Marcel Thum, amministratore delegato di IFO Dresda, ha descritto la situazione come un "grande shock" per l'istituzione, che è nuova di zecca per l'allineamento delle condizioni economiche tra la Germania orientale e occidentale. Per i dipendenti interessati, tra cui molti studenti di dottorato, c'è stata una grande incertezza sul loro futuro e la continuazione dell'indice del clima aziendale, un importante indicatore dell'atmosfera nell'economia della Germania orientale, come [Zeit.de] (https://www.zeit.de/news/2025-03/27/ifo-schenst-20-2

un nuovo modo per il ramo IFO

Ora che i piani di chiusura sono fuori tavolo, Fuest sta pianificando di continuare a colloqui con il governo statale nei prossimi mesi. L'obiettivo è quello di presentare un concetto olistico per lo sviluppo della filiale dal 2027. L'amministratore delegato Thum ha sottolineato l'immensa importanza della filiale per la posizione scientifica di Dresda e per il panorama della ricerca economica nel suo insieme. La Saxony ha interesse per la continua esistenza di questa struttura, motivo per cui il Ministero delle finanze ha recentemente espresso il suo rammarico per i tagli ed è aperto a un possibile "cambio di cuore" dei produttori di decisioni politiche, come anche il caso TagessPiegel.de è stato riportato.

Come procedere? L'Istituto IFO ha già sviluppato un concetto di finanziamento che potrebbe garantire la continua esistenza a Dresda. Tuttavia, sono necessari cambiamenti strutturali per rendere sostenibile l'istituto di ricerca. Il trasferimento della filiale a Monaco non è in discussione, quindi i fedeli dipendenti, compresi alcuni studenti di dottorato, avranno l'opportunità di fare il loro lavoro, il che è un passo importante per molti di essi.

Nel complesso, resta da sperare che le discussioni future saranno fruttuose e che la filiale IFO a Dresda rimarrà assicurata nella parte essenziale, una parte essenziale della ricerca tedesca e delle infrastrutture commerciali tedesche. Per un momento emozionante!

Details
OrtDresden, Deutschland
Quellen