Tentativo di record mondiale a Dresda: salto di 12 metri nella NOTTE dei SALTI!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 giugno 2025 allo stadio Rudolf Harbig di Dresda avrà luogo la “NOTTE dei SALTI”, un anniversario spettacolare con tentativi di record mondiali e atleti internazionali.

Am 14. Juni 2025 findet im Rudolf-Harbig-Stadion in Dresden die „NIGHT of the JUMPs“ statt, ein spektakuläres Jubiläum mit Weltrekordversuchen und internationalen Athleten.
Il 14 giugno 2025 allo stadio Rudolf Harbig di Dresda avrà luogo la “NOTTE dei SALTI”, un anniversario spettacolare con tentativi di record mondiali e atleti internazionali.

Tentativo di record mondiale a Dresda: salto di 12 metri nella NOTTE dei SALTI!

Il 14 giugno 2025, lo stadio Rudolf Harbig di Dresda sarà dedicato allo spettacolare mondo del motocross freestyle e degli sport d'azione. L'evento “NIGHT of the JUMPs” non solo celebra il 25° anniversario di questa impressionante serie sportiva, ma prevede anche un tentativo mozzafiato di record mondiale. Il famoso pilota freestyle Marc Pinyol ha in programma di eseguire un salto mortale all'indietro da un'altezza impressionante di 12 metri. Un'impresa del genere è rischiosa su una moto da cross, ma è anche un momento clou assolutamente adrenalinico per tutti i partecipanti e gli spettatori.

L'evento promette pura classe superiore! Oltre 21 atleti provenienti da sette nazioni stanno facendo del loro meglio per brillare nelle discipline BMX, MTB, scooter e motoslitta oltre al motocross freestyle. Sono attesi talenti noti come il tedesco Luc Ackermann, il ceco Libor Podmol e la star italiana Davide Rossi. Questi aspiranti atleti portano nuovi trick e prestazioni impressionanti sulle rampe costruite appositamente per l'occasione: fino a otto rampe e due trampolini olimpici fanno parte dell'allestimento.

Un salto sicuro nell'avventura

Nell'ambito dell'evento, quest'anno verranno utilizzati per la prima volta degli AirBag appositamente sviluppati per ridurre al minimo il rischio di lesioni per gli atleti. Ciò ricorda l'incidente del 2012, quando il pilota tedesco Luc Ackermann cadde e si ferì durante un tentativo di record mondiale a Colonia. La sicurezza è una priorità assoluta e il nuovo sistema AirBag rappresenta un'innovazione significativa per la scena freestyle. La “NOTTE dei SALTI” riesce a coniugare performance spettacolari con dotazioni di sicurezza all'avanguardia, regalando agli spettatori un'esperienza ancora migliore.

Le gare iniziano alle 15:15, con l'apertura dell'evento alle 15:00. Prima che l'evento entri davvero nel vivo, i fan avranno l'opportunità di avvicinarsi agli atleti durante il pit party nel paddock a partire dalle 13:30. e goditi l'atmosfera prima della grande resa dei conti. I biglietti sono disponibili a partire da soli 23,40 euro e possono essere acquistati sia online che al botteghino dello stadio.

Il fascino del motocross freestyle

Il motocross freestyle è uno sport che è cresciuto enormemente in popolarità negli ultimi decenni. Il salto mortale all'indietro una volta era considerato quasi impossibile ed era considerato il "Santo Graal dell'FMX". I pionieri di questo sport hanno ispirato generazioni di appassionati e raggiunto numerosi traguardi tecnici. Il salto mortale all'indietro è stato popolare per la prima volta agli X Games nel 2002 e da allora la scena ha continuato a svilupparsi. Il 14 giugno la storia di successo del motocross freestyle proseguirà con un'altra pietra miliare.

La “NOTTE dei SALTI” attira atleti non solo nazionali ma internazionali ed è un evento che ha già entusiasmato 3,5 milioni di appassionati con oltre 350 spettacoli in più di 22 paesi. Ulteriori date del tour in Germania, Polonia, Svezia e Ungheria sono già previste per il 2025. Quindi i fan possono aspettarsi un anno pieno di azione emozionante.

Un forte “sciò, sciò” da parte del pubblico e l'attesa si sentono subito mentre le macchine ruggiscono e gli atleti si preparano per le loro esibizioni. Sarà interessante vedere se Marc Pinyol riuscirà a completare con successo il suo tentativo di record mondiale: tutto il mondo sta guardando Dresda!