Zoo di Dresda in crisi: il calo dei visitatori porta alla mancanza di soldi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo zoo di Dresda registra 50mila visitatori in meno del previsto. Il direttore dello zoo chiede un sussidio alla città mentre la commissione finanziaria delibera.

Zoo Dresden verzeichnet 50.000 weniger Besucher als erwartet. Zoodirektor fordert städtischen Zuschuss, während Finanzausschuss berät.
Lo zoo di Dresda registra 50mila visitatori in meno del previsto. Il direttore dello zoo chiede un sussidio alla città mentre la commissione finanziaria delibera.

Zoo di Dresda in crisi: il calo dei visitatori porta alla mancanza di soldi!

La situazione allo zoo di Dresda si sta evolvendo in modo tragico, poiché nel 2025 il numero di visitatori sarà inferiore alle aspettative di 50.000 unità. Il direttore dello zoo Dr. Götz Fuchs ha quindi chiesto alla città un sostegno finanziario, poiché allo zoo dovrebbero mancare 850.000 euro. "Gli elevati costi energetici e di costruzione, uniti al calo del numero di visitatori, ci mettono a dura prova", spiega Fuchs. Per stabilizzare la situazione finanziaria lo zoo stesso deve risparmiare 350.000 euro, il che non facilita la situazione.

Per risolvere almeno in parte i problemi finanziari emergenti, la città prevede di coprire la propria quota di costi con entrate aggiuntive provenienti dai canoni di concessione. La commissione Finanze del consiglio comunale sta discutendo la concessione di un sussidio aggiuntivo di 500.000 euro. Ma l’approvazione è in pericolo: CDU, AfD e SPD sono scettici su questo passo. La città e lo zoo sono messi in ombra dagli sviluppi positivi di Lipsia, dove lo zoo segue un piano generale dal 2000 ed è percepito come più attraente.

Sfide finanziarie rispetto al Lipsia

Rispetto a Lipsia, dove la città raccoglie ogni anno 2,8 milioni di euro per lo zoo, i 2,6 milioni di euro a disposizione di Dresda sono già un segno di sottofinanziamento. Inizialmente per il 2025 erano previsti biglietti d'ingresso di 5,77 milioni di euro, ma le entrate effettive potrebbero essere solo di circa 5,25 milioni di euro. Si discute di un possibile aumento dei prezzi d'ingresso, ma questo è considerato controproducente.

La situazione dimostra chiaramente che allo zoo di Dresda è urgentemente necessario intervenire. La capogruppo parlamentare della SPD Carolin Ramm chiede un concetto per stabilizzare le strutture finanziarie. In questa situazione di tensione anche l’organizzazione per la protezione degli animali Peta fa sentire la sua presenza. Chiede un ripensamento dell'allevamento degli animali e critica l'accettabilità etica dello zoo. "Dovremmo riconsiderare la necessità di una sovvenzione", ha detto un portavoce della Peta.

Il consiglio comunale difende lo zoo

In mezzo a queste accese discussioni, il consigliere comunale Peter Lames difende la decisione fondamentale per lo zoo di Dresda. "Uno zoo ha un'importante funzione educativa e di ricerca", sottolinea. Lo Zoo di Dresda, fondato nel 1861, deve ora trovare il modo di attrarre visitatori e aumentare la sua attrattiva, superando allo stesso tempo le sfide legate all’aumento dei costi e al calo del numero di visitatori.

I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro dello zoo. Senza il fondamentale sostegno della città, sarà difficile per l'istituzione sopravvivere nella dura concorrenza con altri zoo come quello di Lipsia. “C’è qualcosa che sta succedendo”, si potrebbe dire quando si considera l’urgente necessità di agire.

La discussione sul futuro dello zoo resta appassionante e dimostra ancora una volta quanto sia importante lo scambio tra politica cittadina e istituzioni culturali per trovare una soluzione sostenibile.