Future of Rail Transport: Dresda sulla pista a sbalzo della mobilità!
Il 22 ottobre 2025 gli esperti discuteranno del futuro del trasporto ferroviario nella regione in crescita presso la Volkshaus Dresden. Ingresso gratuito!

Future of Rail Transport: Dresda sulla pista a sbalzo della mobilità!
Dresda affronta una sfida entusiasmante: la città sta crescendo e con essa anche le esigenze di mobilità della popolazione. Il 22 ottobre 2025, un evento importante si svolgerà nella Richard Teichgräber Hall nella Dresda Volkshaus, che si occupa del futuro del traffico dei passeggeri ferroviari (SPNV). La DGB City Association Dresda e la Friedrich Ebert Foundation Sachsen invitano tutte le parti interessate a un round di discussione sotto il titolo "Mobility Trees Dresden". Dalle 18:00 Alle 20:00 viene discusso il ruolo chiave dell'SPNV per lo sviluppo economico ed ecologico della regione. DGB riferisce che ...
Con una crescita prevista di 27.000 dipendenti e le loro famiglie nel nord di Dresda fino al 2030, la connessione necessaria a Dresda è di grande importanza per l'area circostante attraverso l'SPNV. Tuttavia, le attuali risorse finanziarie sono limitate in termini di politica ed economia. Nel gioco principale tra alte aspettative e risorse scarse, viene spiegato un efficiente SPNV all'obiettivo di garantire una mobilità pubblica affidabile.
Politica e strategia per il cambiamento di mobilità
Dresda si è anche fissato un obiettivo ambizioso: entro il 2030, la percentuale di percorsi coperti da trasporti pubblici (trasporti pubblici) dovrebbe aumentare al 25-30 percento, attualmente circa il 20 percento. Le compagnie di trasporto di Dresda hanno sviluppato un documento strategico chiamato "Mobility for Dresda", che esamina varie misure per migliorare il trasporto pubblico. Le misure di pull e push sono combinate per vincere altri 39 milioni di passeggeri all'anno. Dvb informa che ...
Le misure di trazione includono il miglioramento della qualità e dell'espansione dell'infrastruttura, mentre le misure di spinta controllano il flusso del traffico attraverso i parcheggi ridotti e l'aumento delle tasse di parcheggio. Gli investimenti di circa 500 milioni di euro sono tenuti per attuare queste misure, ma il finanziamento della transizione del traffico è considerato un compito congiunto che la politica, il business e la società devono affrontare insieme.
Segno per la mobilità sostenibile
Il turnover della mobilità ha anche un impatto sulla vita quotidiana e sullo sviluppo economico nelle città. Secondo il Ministero federale del digitale e dei trasporti, la mobilità è fondamentale per la società. I nuovi concetti di mobilità devono essere sviluppati senza dover fare affidamento sulla rinuncia. Invece, l'obiettivo è ridurre i trasporti privati motorizzati e aumentare il trasporto pubblico, nonché forme alternative di mobilità. BMDV spiega che ...
Il miglioramento dell'infrastruttura è di fondamentale importanza. Le zone pedonali e i percorsi di ciclo continui sono essenziali per facilitare il passaggio a mezzi di trasporto sostenibili. Le moderne tecnologie come i minibus azionari elettricamente potrebbero beneficiare di persone limitate dalla mobilità, mentre la guida autonomamente i veicoli potrebbero migliorare l'offerta di trasporto pubblico nelle regioni rurali.
L'evento del 22 ottobre non solo offre discussioni interessanti, ma anche l'opportunità per tutti gli interessati a essere coinvolti e impostare il corso per un futuro divertenti di Dresda. Le registrazioni devono essere inviate a sachsen@fe.de entro il 18 ottobre. L'ammissione è gratuita e tutti sono i benvenuti!