Inizio dei Film Art Days della Sassonia-Anhalt: glamour senza tappeto rosso!
Filmkunsttage Sassonia-Anhalt 2025: Approfondimento sulla produzione cinematografica regionale e opportunità di scambio creativo dall'11 al 16 novembre.

Inizio dei Film Art Days della Sassonia-Anhalt: glamour senza tappeto rosso!
Le Giornate dell'arte cinematografica della Sassonia-Anhalt festeggiano quest'anno il loro brillante ritorno dall'11 al 16 novembre 2025. Il direttore del festival Frank Salender sottolinea quanto sia importante la produzione cinematografica regionale per il panorama culturale. Tra i numerosi contributi spicca il film di apertura “Heart of Ice” (FR/DE 2025) di Lucile Hadžihalilovic, che condurrà il pubblico in un percorso cinematografico unico.
Nel complesso il festival offre un'emozionante prima in Sassonia-Anhalt con “Sehnsucht in Sangerhausen”, un film già proiettato sul grande schermo a Locarno. Quest'opera, in concorso, non è solo il momento clou del festival, ma riflette anche il potenziale creativo della regione. Un'altra chicca cinematografica verrà proiettata venerdì al cinema Studio di Magdeburgo, dove è prevista la prima del film in Sassonia-Anhalt. Gli organizzatori sono particolarmente orgogliosi dell'impegno di Saskia Rosendahl, che riceverà il premio d'onore della giuria per le sue esibizioni e sarà onorata con una serie di cortometraggi.
Cultura e scambio
Il Filmkunsttage non è solo un luogo di visione, ma anche di scambio. Giovedì nella Puschkino Halle ci sarà la possibilità di parlare con i vincitori dei premi. È qui che il fascino familiare del festival entra in gioco, senza tappeto rosso ma pur sempre con un tocco glamour. "Negli ultimi anni siamo riusciti a conquistare un pubblico fedele che apprezza i nostri sforzi", afferma con orgoglio Salender.
L'evento promuove il contatto tra registi, pubblico e industria cinematografica regionale e presenta un totale di sei film in concorso tra oltre 220 anteprime in lingua tedesca dello scorso anno. I criteri di selezione per i film in concorso sono esigenti: devono essere preziosi, innovativi e particolarmente attraenti per il pubblico. Un esempio lampante di ciò è “Ninja Motherf*cking Destruction”, i cui lunghi tempi di produzione mostrano quanto impegno ci sia in ogni opera.
Cambiamenti nell'industria cinematografica
Un altro argomento che verrà discusso quest’anno al Filmkunsttage è il ruolo dell’intelligenza artificiale nella produzione cinematografica. Frank Salender prevede che il mestiere del regista cambierà in modo significativo, in modo simile a quanto avvenne una volta con l'introduzione della stampa. “I Film Art Days sono un'indagine sul presente”, spiega, sottolineando l'attualità del festival oggi.
Il premio viene assegnato anche per lavori secondari per enfatizzare il lavoro di squadra nel film. Quest'anno il premio nella categoria costumi va a Marie-Luise Wolf, che ha disegnato i costumi per “Sehnsucht a Sangerhausen”. Il team del festival è chiaramente di buon umore e sta pianificando interessanti opzioni di ristorazione affinché il pubblico venga deliziato non solo dal film ma anche dal buon cibo.
L'evento trova un forte sostegno attraverso il sostegno di altri attivisti, partner, sponsor e enti finanziatori del Land, sotto il patrocinio di Rainer Robra, capo della Cancelleria di Stato e ministro della Cultura della Sassonia-Anhalt. Da oltre dieci anni i Film Art Days sono parte integrante della scena culturale regionale e dimostrano quanto qui l'amore per il cinema sia molto importante.
Per tutti i cinefili e gli appassionati di cinema speciale ci sono molti motivi per visitare il Filmkunsttage, celebrare i talenti regionali e prendere parte a discussioni avvincenti. Un highlight da non perdere!
Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale Giornate dell'arte cinematografica e a MDR.