Campi per le vacanze al castello: istruzione o ideologia di destra?

Campi per le vacanze al castello: istruzione o ideologia di destra?

Schloss Ober-Neundorf, 02826 Görlitz, Deutschland - Nel pittoresco Görlitz, più precisamente al Castello di Ober-Neundorf, un tempo libero educativo per bambini e adolescenti di età compresa tra 9 e 17 anni avrà luogo nelle prossime settimane. L'evento costa 350 euro per una settimana ed è impegnato a trasmettere "educazione umanistica" e dare al partecipante: dare esperienze di vacanza in movimento all'interno. Viene ricercata una connessione tra corpo, anima e spirito. Ma l'aspetto è ingannevole: il castello è un centro del controverso movimento Anastasia, che è stato classificato come un sospetto estremista di destra nel 2023. Ciò solleva domande se il tempo libero è effettivamente apolitico, sebbene il co-manager Ferdinand P. (https://www.endstation-rechts.de/news/schweizer-leiter-ferienlager-auf-schloss-der-anastasia Movement)

Il movimento Anastasia ha le sue radici in Russia e si basa su una serie di romanzi che non è solo modellata da stereotipi antisemocratici e antisemiti, ma propaga anche un'utopia della vita rurale. In questo mondo idealizzato, la felicità delle persone è raggiunta dal radicamento naturale sulla terra, come [MMZ Potsdam] (https://www.mmz-potsdam.de/forschung/emil-julius-gumbel-forschungsstelle/mitteittelung/anastasia- democratico fabelwen). L'obiettivo dei libri e del movimento associato è il ritiro alle comunità autosufficienti, che sono spesso definite "residui familiari". Questi sforzi non sono privi di connessioni ideologiche ai gruppi estremisti di destra, che Matthias Pöhlmann, un esperto di domande sette, classifica come discutibile.

creativo e olisticamente imparare

Il programma della "Summer Week School at the Castle" offre una vasta gamma di attività, tra cui calligrafia, poesia, matematica, artigianato, teatro e sport. Questi approcci usano la controversa pedagogia di schetinina, che mira a "apprendimento naturale" e all'esistenza di "conoscenza primaria cosmica" nei bambini. Il co-manager Ferdinand P. porta anche le sue esperienze dalla scuola Tekos, che utilizza questi principi pedagogici. Su un blog esoterico e il suo canale YouTube, P. commenta anche varie teorie della cospirazione, tra cui la "Lie Big Bang".

L'evento è guidato insieme a Elisa L., un'insegnante Waldor che ha una vasta esperienza nell'istruzione. Entrambi sottolineano la rilevanza degli approcci educativi olistici e sembrano avere un buon accesso ai partecipanti: all'interno, ma le connessioni con il movimento di Anastasia rimangono critiche.

il ruolo del movimento Anastasia

Il movimento Anastasia è piuttosto eterogeneo in Germania e trova una connessione con gruppi alternativi, esoterici ed ecologici. Ora ci sono progetti di insediamento nel Brandenburg che vogliono praticamente implementare le idee dai romanzi. Tuttavia, questi sforzi non sono liberi da legami ideologici ai movimenti etnici del passato, il che non rende necessariamente più facile percepire il movimento. Il fatto che alcuni dei progetti nel Brandeburgo siano particolarmente criticati qui perché hanno connessioni all'estremismo di destra.

Wlada Ruggle, un noto sostenitore del movimento Anastasia, è regolarmente ospite agli eventi folklore e Mänken, un'antroposophina, collegava idee di Anastasia nei suoi libri. Appare come oratore nel centro antroposofico Goetheanum. La diffusione di tali opinioni non ha solo rilevanza locale, ma anche internazionale e non dovrebbe essere minimizzata come parte di un argomento più critico.

Details
OrtSchloss Ober-Neundorf, 02826 Görlitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)