Colonia al castello: educazione o ideologia di destra?
Tempo libero educativo nel castello di Ober-Neundorf vicino a Görlitz, 17 luglio 2025: la formazione umanistica incontra retroscena controversi.

Colonia al castello: educazione o ideologia di destra?
Nella pittoresca Görlitz, più precisamente nel castello di Ober-Neundorf, nelle prossime settimane avrà luogo un tempo libero educativo per bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni. L'evento costa 350 euro per una settimana ed è dedicato a impartire “educazione umanistica” e far vivere ai partecipanti esperienze di vacanza commoventi. Lo scopo è creare una connessione tra corpo, anima e spirito. Ma le apparenze ingannano: il castello è il centro del controverso movimento Anastasia, che nel 2023 è stato classificato come sospetto caso di estremismo di destra. Ciò solleva la questione se il campeggio sia effettivamente apolitico, anche se il co-leader Ferdinand P. sottolinea che non dovrebbe essere perseguita alcuna agenda politica o ideologica, come si può leggere su Endstation Rechts.
Il movimento Anastasia ha le sue radici in Russia e si basa su una serie di romanzi che non solo sono caratterizzati da stereotipi antidemocratici e antisemiti, ma propagano anche un'utopia della vita rurale. In questo mondo idealizzato, la felicità delle persone si raggiunge attraverso le radici naturali nella terra, come descrive MMZ Potsdam. Lo scopo dei libri e del movimento associato è quello di ritirarsi in comunità autosufficienti, spesso definite “proprietà familiari”. Questi sforzi non sono privi di collegamenti ideologici con gruppi estremisti di destra, che Matthias Pöhlmann, esperto di questioni legate alle sette, considera preoccupanti.
Impara in modo creativo e olistico
Il programma della “Settimana estiva della Scuola al Castello” comprende una vasta gamma di attività, tra cui calligrafia, poesia, matematica, artigianato, teatro e sport. Questi approcci fanno uso della controversa pedagogia Shetinin, che mira all’“apprendimento naturale” e all’esistenza della “conoscenza cosmica primordiale” nei bambini. Anche il co-direttore Ferdinand P. porta la sua esperienza dalla scuola Tekos, che applica questi principi pedagogici. Su un blog esoterico e sul suo canale YouTube, P. commenta anche diverse teorie del complotto, tra cui la “Bugia del Big Bang”.
L'evento sarà condotto insieme a Elisa L., insegnante Waldorf con una vasta esperienza nel campo dell'educazione. Entrambi sottolineano la rilevanza degli approcci educativi olistici e sembrano avere un buon accesso ai partecipanti, ma i collegamenti con il movimento Anastasia restano da considerare in modo critico.
Il ruolo del movimento Anastasia
Il movimento Anastasia è piuttosto eterogeneo in Germania e trova collegamenti con gruppi alternativi, esoterici ed ecologici. Ora ci sono progetti di insediamento nel Brandeburgo che vogliono mettere in pratica le idee dei romanzi. Tuttavia, questi sforzi non sono esenti da collegamenti ideologici con movimenti etnici del passato, il che non rende necessariamente il movimento più facile da percepire. Ciò che colpisce particolarmente è il fatto che alcuni progetti nel Brandeburgo sono stati criticati perché hanno collegamenti con l’estremismo di destra.
Wlada Ruggle, una nota sostenitrice del movimento Anastasia, è ospite abituale di eventi folcloristici, mentre Mänken, un'antroposofa, combina nei suoi libri le idee antroposofiche e quelle di Anastasia. Appare come relatrice al centro antroposofico Goetheanum. La diffusione di tali opinioni non ha solo rilevanza locale ma anche internazionale e non dovrebbe essere banalizzata nel contesto di una discussione più critica.