Görlitz: I piani asilo cadono nel rinnovamento del teatro d'acqua è in corso!

Görlitz: I piani asilo cadono nel rinnovamento del teatro d'acqua è in corso!

Niesky, Deutschland - In Niesky, la situazione attorno alla casa locale del cercatore di asilo è peggiorata. Il distretto di Görlitz ha finalmente abbandonato i suoi precedenti piani per espandere la casa, che è stata alla periferia della periferia del 2015. Un motivo importante per questo passaggio è il numero di rifugiati in calo e la resistenza dei residenti contro il progetto. Oltre 60 uomini single vivono attualmente sull'alloggio, mentre si cerca un incarico misto con le famiglie. Gli abitanti della città non sono estranei alle paure e ai pregiudizi che modellano la discussione sulla casa. Una petizione online contro la casa, avviata da un consiglio comunale AFD, è stata sospesa a causa dei commenti di odio bollente. La polizia, d'altra parte, ha valutato la situazione della sicurezza nelle vicinanze della casa come "completamente non spettacolare" e parla di 11 operazioni di polizia l'anno scorso, che non sono in gran parte legate all'alloggio di asilo.

Questa situazione è ancora più complessa dalla decisione del Consiglio distrettuale dell'ottobre 2023 di creare nuove sistemazioni nell'area di Niesky. Sebbene sia stato pianificato un aumento della capacità da 98 a un massimo di 200 posti - l'espansione dovrebbe essere effettuata creando contenitori - il piano non solo soddisfa la resistenza. Al momento, 14 delle case, che corrisponde a un quarto dei residenti, vivono nella sistemazione che è diventata delinquente. Queste cifre contribuiscono all'incertezza tra la popolazione, mentre nei comuni circostanti non esiste uno spazio abitativo disponibile per i richiedenti asilo. Il consiglio distrettuale ha deciso all'unanimità che è necessaria una distribuzione più equilibrata, ma il sostegno della popolazione è ancora messo in discussione.

Future of the Görlitz Theater

Il Consiglio Comunale di Görlitz si occupa anche del rinnovamento previsto del teatro di Görlitz. Qui ci sono 57,1 milioni di euro all'ordine del giorno per portare il Gerhart Hauptmann Theatre e gli altri luoghi, tra cui l'Apollo Theater e la vecchia stazione merci. Alcuni degli edifici esistenti soffrono di esterno tecnico e non hanno accessibilità, il che rende urgentemente gli investimenti. I danni causati dal disastro delle inondazioni nel novembre 2022, hanno ulteriormente rafforzato la situazione. L'approvazione di tutti e tre gli azionisti è necessaria per le misure che ora hanno adottato, e il primo voto su questo ha avuto luogo oggi nel Consiglio comunale di Görlitz. Dopo l'approvazione dei consigli comunali, il voto finale dovrebbe seguire nel consiglio distrettuale.

Nel frattempo, la vecchia stazione di trasporto merci viene utilizzata come sostituto dell'area di sostituzione durante i due anni e quindi disponibile come sala prove. L'amministrazione culturale sottolinea quanto sia importante investire nel rinnovamento del teatro al fine di promuovere una regione culturalmente diversificata e migliorare le offerte per i cittadini. L'intero progetto è anche nel contesto di una discussione più ampia sulle istituzioni culturali e sul loro finanziamento nella regione. L'argomento sarà anche ben accolto al prossimo festival digitale di Norimberga, dove sono discussi aspetti della diversità e dell'accessibilità. Questi argomenti non sono solo a livello locale, ma anche a livello nazionale di importanza centrale.

Gli sviluppi intorno alla casa di asilo a Niesky e il rinnovamento del teatro di Görlitz mostrano quante dimensioni nella politica locale si intrecciano e come le discussioni della comunità possono essere modellate da varie cause. Resta da vedere come si svilupperanno i progetti e se i residenti sono in linea con le decisioni del Consiglio distrettuale e del Consiglio comunale.

Per ulteriori informazioni, fai clic sui collegamenti: mdr href = = "https://www.bamf.de/de/themen/statisk/asylumen/asylumen-node.html"> bamf .

Details
OrtNiesky, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)