Görlitz nel vecchio caos del vestito: queste sono le soluzioni di Jena!

Görlitz nel vecchio caos del vestito: queste sono le soluzioni di Jena!

Görlitz, Deutschland - Cosa sta succedendo in Görlitz? Il vecchio contenitore di abbigliamento nell'insediamento della corona statale ha nuovamente raggiunto le sue solite condizioni. A partire da venerdì mattina non c'erano più oggetti di abbigliamento in apertura e non c'erano sacchetti di plastica. I responsabili hanno reagito prontamente dopo che è stato pubblicato un rapporto sul sovraffollamento del contenitore. L'ufficio dei cittadini ha contattato l'ufficio di regolamentazione, che la società Profittex di Bochum ha incaricato di svuotare i container. Secondo Impiegavano i container ovviamente abbastanza rapidamente.

La pulizia regolare del quadrato del contenitore avviene ogni due settimane. Tuttavia, i contenitori di abbigliamento sovraffollati a Görlitz sono spesso un'occasione per lamentele. La critica del profitto sta crescendo, soprattutto a causa dei ripetuti problemi. Le ragioni del sovraffollamento sono diverse: l'industria della "moda veloce" contribuisce anche a questo. In passato, gli aiuti ambientali tedeschi si sono lamentati di abbigliamento inferiore e dei servizi inadeguati di alcuni operatori.

la direttiva UE cambia smaltimento

Un altro fattore che riguarda lo smaltimento di vecchi vestiti è la nuova direttiva dell'UE che è entrata in vigore dal 1 ° gennaio 2025. Questa disposizione prescrive la raccolta separata di vecchi tessuti e mira a rafforzare l'economia circolare e per riutilizzare e riciclare tessuti. Secondo Kilian & Kollegen I consumatori devono pagare più attenzione per la separazione e il cattiva dei mandati. Il primo include abiti ben conservati, mentre il secondo è descritto con tessuti sporchi, strappati o tessuti di utilizzo come lino e asciugamani.

I tessuti gravemente danneggiati potrebbero non essere più smaltiti nei rifiuti residui, ma devono essere presentati tramite vecchi contenitori di abbigliamento o centri di riciclaggio. Anche se non vi è alcun obbligo per i consumatori di smaltire separatamente i tessuti danneggiati, questo è necessario per evitare i rifiuti. I vestiti nei rifiuti residui sono per lo più bruciati e non riciclati, che possono essere considerati difficilmente sostenibili.

sfide attraverso la moda veloce

Le sfide sono chiare: la caduta della qualità di molti tessuti e le difficoltà di riciclaggio di questi materiali rendono difficile la situazione. Molti articoli di abbigliamento che acquistiamo dall'industria della "moda veloce" non sono realizzati per una lunga durata. Secondo zeitjung , la consapevolezza del consumo sostenibile deve essere affilata. I consumatori sono tenuti ad acquistare di meno, ma per acquistare abbigliamento di alta qualità e per avvicinarsi sempre di più alle feste di scambio di abbigliamento.

Un altro aspetto è l'aspetto delle commissioni della spazzatura: se i collezionisti di beneficenza e privati assumono le loro attività, ciò potrebbe portare ad un aumento delle tasse. I comuni sono quindi alla ricerca di cooperazione con organizzazioni di raccolta esistenti per evitare costi aggiuntivi e per rendere più efficiente lo smaltimento dei vecchi tessuti.

Kurz, a Görlitz e oltre, c'è ancora molto da fare quando si tratta di smaltimento sostenibile di vecchi vestiti. Le nuove linee guida dell'UE potrebbero aiutare a ridurre la frustrazione e i contenitori sovraffollati. Resta da vedere se i responsabili possano fare una buona mano nell'implementazione.

Details
OrtGörlitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)