Görlitz si restringe e invecchia: ma un gruppo continua a crescere!
Görlitz, Sassonia: la popolazione diminuisce, la struttura per età cambia. Aumentano i profughi ucraini, diminuiscono tedeschi e polacchi.

Görlitz si restringe e invecchia: ma un gruppo continua a crescere!
A Görlitz le attuali statistiche demografiche mostrano un trend preoccupante: nel giugno 2025 la città contava solo 57.370 abitanti, il che rappresenta un calo di 145 persone rispetto all'anno precedente. Colpisce soprattutto la struttura per età: il numero dei bambini e dei giovani da 0 a 10 anni è sceso da 161 a 4.803. Ciò solleva la questione di cosa riserva il futuro a questa città tradizionale.
È interessante notare, tuttavia, che un certo gruppo di popolazione continua a crescere. Quelli con più di 81 anni hanno registrato un aumento di 97 a 6.145. Nel complesso, oltre il 20% della popolazione ha più di 71 anni, il che mostra una quota di popolazione significativamente più anziana di 12.342 persone. Forte Sassone Le 169 nascite e i 518 decessi registrati nella prima metà del 2025 danno come risultato un meno di 349 persone.
Il cambiamento demografico e i suoi effetti
La maggior parte dei decessi si è verificata nel centro cittadino (142) e nei quartieri di Rauschwalde (99) e Südstadt (87). Nel centro cittadino, invece, sono state celebrate 70 nascite, seguite da 34 nella zona sud della città. Questo cambiamento demografico potrebbe avere un impatto significativo sulle infrastrutture e sui servizi sociali della città.
Particolarmente notevole è il calo della popolazione polacca a Görlitz. Nel giugno 2025 vivevano ancora in città 5.092 cittadini polacchi, 38 in meno rispetto all'anno precedente. Al contrario, il numero dei cittadini ucraini, soprattutto rifugiati, è aumentato di 169, raggiungendo quota 1.849. Ciò li rende il terzo gruppo più numeroso dopo tedeschi e polacchi. Continua a crescere anche la comunità siriana, il quarto gruppo più numeroso comprende 726 persone, seguito da 216 afghani, 150 turchi e 138 russi.
Lo sviluppo del distretto a Görlitz
A giugno nel centro cittadino vivevano 17.731 persone, 139 in più rispetto all'anno precedente. Un andamento positivo si riscontra anche nei quartieri di Weinhübel (+30) e Kunnerwitz (+7). Ci sono però anche degli aspetti negativi: i cali maggiori si sono registrati nei distretti di Königshufen e Biesnitz, dove vivono ciascuno 38 persone in meno. Negli ultimi cinque anni Biesnitz ha subito un continuo calo passando da 4.000 agli attuali 3.715 abitanti.
Görlitz, la città più grande dell'Alta Lusazia, ha una storia lunga e movimentata. La città, menzionata per la prima volta nel 1071, era un importante centro commerciale ed è nota per la sua architettura storica ben conservata. La stazione ferroviaria di Görlitz non è importante solo per i collegamenti nazionali, ma fornisce anche collegamenti internazionali con Breslavia, in Polonia. Questa posizione geografica potrebbe essere una chiave per gli sviluppi futuri poiché la città cerca di affrontare la sfida dell’invecchiamento della popolazione.
Resta da vedere come Görlitz risponderà a questi cambiamenti demografici e quale percorso prenderà la città nei prossimi anni. È tanto più importante che la città adotti misure mirate a sostegno delle giovani famiglie e dell’integrazione dei nuovi cittadini per aumentare la propria attrattività.