Görlitz sta diventando un punto caldo dell'astrofisica: la ricerca è in forte espansione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Görlitz punta sull'astrofisica: il nuovo grande centro di ricerca DZA promuove lo sviluppo regionale e lo scambio scientifico.

Görlitz setzt auf Astrophysik: Neues Großforschungszentrum DZA fördert regionale Entwicklung und wissenschaftlichen Austausch.
Görlitz punta sull'astrofisica: il nuovo grande centro di ricerca DZA promuove lo sviluppo regionale e lo scambio scientifico.

Görlitz sta diventando un punto caldo dell'astrofisica: la ricerca è in forte espansione!

La città di Görlitz ha tutte le ragioni per essere felice. Con la liquidazione del Centro tedesco di astrofisica (DZA) Non solo si aprirà un nuovo capitolo nella ricerca, ma si darà anche un forte impulso all’intera regione del Lausitz. Le aspettative sono alte e il fatto che Görlitz sia considerata un luogo emergente per la ricerca di alto livello rende le cose ancora più interessanti.

Nel giugno 2023 si è svolta a Görlitz un'importante conferenza DZA, che ha attirato circa 500 ospiti internazionali. Attualmente sono circa 200 gli ospiti in città per l'incontro annuale della Società Astronomica. Deutschlandfunk celebra Görlitz come una "stella nascente sulla mappa della ricerca", il che suscita ulteriormente l'interesse per la DZA. L'astrofisico Stefan Ohm, che lavora alla DZA, è entusiasta degli sviluppi positivi e delle reti che sono già emerse. Sottolinea che per attirare potenziali partner di cooperazione non sono necessarie grandi misure pubblicitarie.

Cambiamento strutturale e collaborazione

La DZA è anche consapevole della propria responsabilità nel contesto del cambiamento strutturale in Lusazia. Il Dipartimento di ricerca sulla trasformazione accompagnerà la creazione del centro e lavorerà attivamente per dare forma al cambiamento trasformativo. Ne derivano raccomandazioni per la politica strutturale e scientifica. Ciò avviene in stretta collaborazione con vari attori scientifici.

Tra i partner figurano istituzioni rinomate come Università Tecnica di Dresda, IL Università Zittau/Görlitz così come quello Istituto Leibniz per lo sviluppo spaziale ecologico. Tali collaborazioni sono cruciali per rafforzare la regione come luogo di scienza e innovazione e per fornire nuovi impulsi economici.

Prospettive economiche

Nell'ambito del progetto “La conoscenza crea prospettive per la regione”, avviato dal Ministero federale dell'istruzione e della ricerca e dal Libero Stato di Sassonia, in Lusazia verranno creati complessivamente due grandi centri di ricerca. Oltre alla DZA, anche questo sarà il caso Centro per la Trasformazione della Chimica (CTC) trovi la sua sede qui. Entrambi i centri di ricerca si affidano a scienziati eccezionali e hanno lo scopo di fornire soluzioni alle sfide sociali.

Con un budget annuale fino a 170 milioni di euro per centro e l’obiettivo di creare circa 1.000 posti di lavoro per struttura, il percorso è destinato a rafforzare in modo sostenibile la regione. Si prevede che i centri diventino pienamente operativi a partire dal 2026, il che potrebbe stimolare non solo la ricerca ma anche le strutture economiche locali. I lavori di costruzione di alloggi permanenti stanno già registrando una ripresa e offrono a molti uno sguardo al futuro.

La creazione della DZA, l'attenzione alla ricerca di eccellenza e la collaborazione con l'industria dimostrano che Görlitz è sulla buona strada per affermarsi come luogo chiave per la scienza e l'innovazione. Il cambiamento strutturale va di pari passo con un approccio responsabile alle opportunità che derivano da questi sviluppi.

Nel complesso si può affermare che le prospettive per la regione difficilmente potrebbero essere migliori. Sicuramente sentiremo e vedremo molto di più dai Görlitz nei prossimi anni - ovviamente hanno una buona mano qui!