Controlli di confine al confine tedesco-poli: soluzioni desiderate!

Controlli di confine al confine tedesco-poli: soluzioni desiderate!

Görlitz, Deutschland - La situazione sul confine tedesco-poli sta attualmente causando una conversazione. Da lunedì 7 luglio 2025, i controlli sono stati effettuati a 52 punti di attraversamento delle frontiere, in risposta agli aumenti dei controlli in Germania che esistono per otto settimane. Questa misura ha lo scopo di contrastare l'ingresso illegale. Un poliziotto di confine polacco, ad esempio, esegue i controlli necessari su Autobahn 4 poco dopo la traversata di frontiera, che in media usano meno di un minuto. Nonostante i paure iniziali per gli arretrati, il punto di controllo tedesco vicino a Ludwigsdorf è rimasto relativamente silenzioso, mentre non sono stati registrati ingorghi di traffico significativi sul ponte della città a Görlitz. Un autobus a linea cross -corder non viene fermato, il che facilita il traffico di pendolarismo.

Ma cosa c'è dietro questi controlli? Il primo ministro Polonia Donald Tusk ha descritto le misure come una "simmetria" necessaria in risposta ai controlli di frontiera tedeschi. Tuttavia, molti impiegati polacchi che lavorano regolarmente in Germania si sono già confrontati con tempi di attesa più lunghi süddeutsche.de . Uno dei motivi per i controlli sono anche i movimenti multiculturali che semplicemente non soffrono. Nel maggio di quest'anno ci sono stati 451 casi di ingresso illegale in Sassonia. La polizia federale ha dovuto respingere 3.777 persone al confine tra settembre 2024 e aprile 2025. L'idea di un "effetto ping pong" è particolarmente preoccupante, in cui le persone vengono respinte a entrambi i checkpoint.

le conseguenze per la regione di confine

I controlli non hanno solo un impatto sui migranti, ma anche sulla vita di tutti i giorni nella regione di confine. L'unione di polizia ha sottolineato che i contrabbandieri utilizzano percorsi più complicati per continuare la propria attività. Andreas Roßkopf, un rappresentante dell'Unione, ha dichiarato che questo rafforzamento è direttamente correlato all'aumento del monitoraggio dei bordi esterni dell'UE. Ciò porta a un calo delle applicazioni di asilo di circa il 40 percento rispetto all'anno precedente Tagesschau.de>.

Anche gli effetti economici non devono essere trascurati. Nella città di Slubice, che ha limitato al confine con la Germania, i proprietari di ristoranti hanno riferito di un calo del numero di clienti e della perdita associata delle vendite. I sindaci delle regioni di confine dubitano anche dell'opportunità dei controlli, mentre il ministro federale dell'interno Nancy Faeser parla per un'estensione di queste misure, che inizialmente avrebbero dovuto scadere alla fine di marzo 2025.

lo sguardo avanti

La cooperazione tra guardie di frontiera tedesche e polacche rimane buona, ma le strisce articolari sono state esposte a controlli articolari. Il sindaco Octavian Ursu di Görlitz richiede una soluzione congiunta alla politica di migrazione a livello europeo e vede i controlli in corso come un segnale per un'Europa unita. Allo stesso tempo, tuttavia, è necessario prestare attenzione a garantire che la legislazione europea esistente non sia violata sulla legge asilo DetailsOrtGörlitz, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)