Kodersdorf sulla strada per la neutralità del clima: progresso e piani!

Kodersdorf sulla strada per la neutralità del clima: progresso e piani!

Kodersdorf, Deutschland - Nella piccola comunità di Kodersdorf, molti si sono trasferiti negli ultimi quattro anni. La gestione della protezione del clima è molto importante qui e circa 490.000 euro sono nati in vari progetti per il risparmio di energia. Un passo enorme che la comunità ha supportato con una quota di 138.500 euro. Il responsabile della protezione del clima Andreas Schneider è fiducioso: "I propri fondi si pagheranno da soli tra 5 e sei anni", afferma. Dopotutto, il comune è stato in grado di risparmiare circa 22.800 euro in costi energetici negli edifici municipali lo scorso anno, che non solo protegge il bilancio delle famiglie, ma è anche un segnale importante per la protezione del clima.

L'impegno per i progetti di costruzione municipale è particolarmente notevole. Ad esempio, è stato installato un sistema solare sul cantiere di costruzione ed è stato acquistato una nuova pompa di calore, mentre il sistema solare al liceo è costato al comune di 135.000 euro, di cui 15.000 euro sono stati sollevati di tasca. A causa di vari finanziamenti, Kodersdorf aveva un totale di 170.000 euro di risparmio. L'obiettivo è chiaro: il comune vuole diventare clima -neutro entro il 2045, quindi vale la pena diventare attiva ora.

il modo per la neutralità climatica

Il progresso è chiaramente visibile. Il carico di anidride carbonica sull'elettricità è stato ridotto da 12,8 tonnellate a 2,26 tonnellate nel 2019 dal 1999. Le emissioni di gas serra nell'area industriale sono diminuite da 1,18 tonnellate (1990) a 0,77 tonnellate nel 2019. Laddove c'è luce, tuttavia, c'è anche un'ombra: l'inquinamento da emissioni aumenta leggermente nel traffico stradale perché gli aumenti del traffico. Per contrastare questo, il Consiglio locale ha deciso di avere un piano di calore municipale, la cui creazione è stata finanziata al 100 %, il che significava sollievo per il tesoro municipale.

Un elemento centrale di questo piano è l'uso del calore dei rifiuti delle aziende nell'area industriale per la fornitura di calore del comune. La discussione è arricchita da approcci innovativi come una possibile rete di idrogeno via cavo in alternativa alla rete di gas naturale esistente, una considerazione entusiasmante, specialmente in un comune con 189 collegamenti a gas naturale. Questi suggerimenti mostrano che le alternative ecologiche non sono solo necessarie, ma anche fattibili.

campi di azione e misure

La creazione di un concetto di protezione climatica è un altro componente sulla strada per la neutralità del clima. Al fine di tenere conto delle esigenze speciali del comune, tutti gli attori pertinenti dovrebbero essere inclusi. I punti importanti che devono contenere un tale concetto sono un equilibrio di gas e gas serra, nonché obiettivi di riduzione specifici e cataloghi delle misure. Questi concetti non sono solo un modo per supportare gli obiettivi climatici nazionali, ma anche offrire opportunità di finanziamento finanziario con loro, cruciali per realizzare i progetti che sono già sul tavolo di Kodersdorf.

Al fine di mobilitare e informare le aziende e i cittadini locali, le pubbliche relazioni possono offrire una chiave per l'accettazione e la sensibilizzazione. Ciò fa parte dei compiti della gestione della protezione del clima, che dovrebbe coordinare l'intero processo. Quindi spetta alla comunità impostare il corso per un futuro sostenibile con una buona mano.

Nel complesso, si scopre che Kodersdorf è sulla buona strada. Con una chiara attenzione all'efficienza energetica, alle soluzioni innovative e all'integrazione di tutti i cittadini, la comunità raggiungerà sicuramente il suo obiettivo di diventare clima -neutro entro il 2045.

Per ulteriori informazioni sulle misure di protezione del clima a Kodersdorf, visitare i rapporti da , klimaschutz.de e climateconnection.de .

Details
OrtKodersdorf, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)