La scena artistica piange: il museo del silesia perde importanti collezionisti
La scena artistica piange: il museo del silesia perde importanti collezionisti
Görlitz, Deutschland - Una grave perdita per la scena artistica: lo storico dell'arte Hans Peter Reisse morì il 14 luglio 2025 a Kassel. Reisse, che era considerato un importante collezionista di artisti quasi dimenticati della modernità di Wroclaw, lascia un eredità brillante che è principalmente collegato al Museo Slesia di Görlitz. Questo è stato fondato 30 anni fa, ma ha dovuto lottare con una mancanza di collezioni nei suoi primi anni.
Il riso ha contribuito in modo significativo alla fondazione del museo. Con il supporto di intenditori d'arte come Peter Graf Henckel von Donnersmarck, Harriet Hauptmann e Rainer Lemor, il museo è stato finalmente in grado di aprire nel 2006. La costruzione del museo non era una piccola cosa; Le scorte mancanti significavano che la struttura della struttura dipendeva principalmente da prestiti e doni. Reisse ha contribuito a battere un ponte ai pittori sopravvissuti della Breslauer Academy un tempo rispettata.
The Breslauer Academy - Un centro di arte moderna
The State Academy of Art and Art Business a Wroclaw fu un importante centro per l'arte moderna dal 1911 fino alla sua chiusura da parte dei nazionalsocialisti nel 1932. Emetteva dalla Royal Art and Trade School fondata nel 1791 ed era un luogo di forza innovativa sotto la direzione di Hans Poelzig, paragonabile al Bauhaus. Molti artisti di talento come Oskar Moll e Otto Mueller, le cui opere sono molto apprezzate oggi, hanno ricevuto la loro formazione qui. Tuttavia, questi artisti sono stati respinti dal regime nazista e il loro lavoro è stato distrutto o distribuito.
Reisse era convinta della rilevanza di questi artisti ed era intensamente impegnata a riscoprire e mantenere le loro opere. Il Museo Slesian ha offerto una visione impressionante del lavoro di questa era con la mostra "Workshops of Modernity. Insegnante e studente della Breslau Academy 1903-1932". Questo spettacolo è stato mostrato dal 25 giugno 2004 al 25 settembre 2005 a Breslau e Görlitz e ha esposto circa 180 opere da 55 artisti che erano precedentemente sconosciuti.
un'eredità duratura
La morte di Hans Peter Reisse non ha solo colpito le onde a Görlitz, ma anche oltre i limiti della città. Sarà ricordato il suo instancabile impegno per la storia dell'arte e la sua passione per il nascosto della modernità Wroclaw. Il museo silesiano e la scena artistica nel suo insieme sono stati arricchiti dal suo contributo. Se avrebbe portato alla luce molti altri talenti nascosti della storia dell'arte rimane speculativo, ma il suo impegno era e rimane inestimabile.
Visita il Museo Slesiano per saperne di più su questa affascinante era di storia dell'arte e sperimenta le opere uniche che sono state conservate dalle opere della vita di Hans Peter Reisse. Per ulteriori informazioni sulla sua vita e sul suo lavoro, fai clic su Sächsische ) Archivio/Werkstatten-moder).Details | |
---|---|
Ort | Görlitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)