La Polonia introduce controlli di confine: viaggiatori dalla Germania colpiti?

La Polonia introduce controlli di confine: viaggiatori dalla Germania colpiti?

Görlitz, Deutschland - Il 7 luglio 2025, la Polonia introdusse controlli di confine temporanei al confine con la Germania. Questo viene fatto come una reazione diretta ai controlli di confine tedeschi che esistono dall'ottobre 2023 e mirano a fermare la migrazione irregolare e combattere le reti di contrabbando. Il governo polacco sottolinea che i nuovi controlli sono principalmente diretti contro i contrabbandieri e l'ingresso illegale. Tuttavia, non dovrebbero insorgere gravi disturbi per i viaggiatori normali, come rnd.de.

I controlli vengono eseguiti a 52 attraversamenti di frontiera in Germania e con 13 transizioni in Lituania. Transizioni particolarmente occupate come Francoforte (Oder) / Słubice e il ponte della città di Görlitz sono colpite. Ai punti di controllo, i viaggiatori devono mostrare i loro documenti, ovvero una carta d'identità o un passaporto valido. Idealmente, i conducenti dovrebbero anche trasportare una patente di guida dell'UE e il certificato di registrazione Parte I (certificato di registrazione del veicolo), aggiunge Tagesschau.de.

Risposta alle misure tedesche

L'implementazione dei controlli di confine in Polonia è limitata fino al 5 agosto 2025, ma può essere estesa se la Germania mantiene i propri controlli. Le guardie di confine polacco effettuano controlli casuali, in particolare per autobus, minibus e automobili con diversi occupanti o finestre tinte. È interessante notare che i camion sono generalmente esclusi dai controlli per non ostacolare il traffico. Tuttavia, si sottolinea che anche i pendolari che i pedoni e i ciclisti possono essere controllati.

Il primo feedback dalla Polonia indica che finora i controlli sono andati senza intoppi. Tuttavia, i tempi di attesa possono verificarsi in attraversamenti di frontiera molto frequentati. Associazioni di affari e politici avvertono di possibili megastau, dovrebbero essere rafforzati dai controlli. è esausto.

aspetti domestici e reazioni internazionali

Il primo ministro polacco Donald Tusk ha spiegato che i controlli di confine hanno anche una motivazione domestica al fine di dimostrare la capacità del governo di agire. Ciò è supportato dall'Unione di polizia (PIL), che richiede chiari accordi tra Polonia e Germania per evitare problemi con il rifiuto dei richiedenti asilo. Katarina Barley, vicepresidente parlamentare dell'UE, ha persino avvertito un effetto domino sul sistema Schengen quando tali controlli diventano lo standard.

Soprattutto nella regione di confine, i rappresentanti delle imprese esprimono preoccupazione per i ritardi temporali nei controlli. La direttore generale di DIHK Helena Melnikov sottolinea l'importanza delle soluzioni pragmatiche, come i passaporti per i pendolari. Per il lavoro di connessione, è essenziale che i paesi abbiano una buona mano.

Per rendere il traffico il più regolare possibile, una proposta per una terza corsia sulla A12 è discussa nel Brandeburgo. Il Federal Foreign Office attira anche l'attenzione sul divieto di fotografia per istituzioni militarmente e strategicamente importanti in Polonia, che potrebbero influenzare ulteriori aspetti della pianificazione dei viaggi. Le violazioni di questo divieto possono essere punite con una confisca dell'attrezzatura e delle punizioni.

Details
OrtGörlitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)