La polizia ferma autista Audi: guida senza patente e assicurazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Controllo della polizia a Görlitz: fermato il 3 novembre un conducente di 39 anni senza patente valida. Maggiori dettagli nel rapporto.

Polizeikontrolle in Görlitz: 39-jähriger Fahrer ohne gültige Fahrerlaubnis am 3. November gestoppt. Weitere Details im Bericht.
Controllo della polizia a Görlitz: fermato il 3 novembre un conducente di 39 anni senza patente valida. Maggiori dettagli nel rapporto.

La polizia ferma autista Audi: guida senza patente e assicurazione!

Lunedì 3 novembre 2025 nella tarda serata di lunedì 3 novembre 2025 si è verificato un incidente clamoroso nel distretto di Görlitz. Un conducente Audi di 39 anni proveniente dalla Polonia è stato fermato durante un controllo di polizia al valico di frontiera di Ludwigsdorf. Come Sächsische.de Secondo quanto riferito, la polizia ha scoperto durante il controllo che il conducente non aveva una patente di guida valida e che il suo veicolo non era assicurato obbligatoriamente.

Come di consueto in tali controlli, al conducente è stata vietata la prosecuzione del viaggio ed è stata sporta denuncia nei suoi confronti. Durante questi controlli di polizia è importante mantenere la calma e seguire le istruzioni degli agenti. I conducenti dovrebbero avere i documenti del veicolo e la patente di guida pronti, anche se non devono rispondere a determinate domande, come ad esempio dove si trovano. Anche questo sottolinea ADAC nelle sue norme sulla circolazione stradale.

Conseguenze delle violazioni del codice della strada

Le conseguenze di un simile incidente possono essere gravi. La polizia è autorizzata a vietare ulteriori viaggi e le violazioni, come il mancato possesso della patente di guida, possono comportare multe severe. Gli automobilisti dovrebbero anche sapere che ignorare le istruzioni di seguire un veicolo della polizia può comportare una multa di 70 euro e un punto a Flensburg.

In casi simili possono essere inflitte anche multe di avvertimento se durante i controlli non vengono presentati gli oggetti di sicurezza necessari come triangoli di emergenza o kit di pronto soccorso. Una multa di 60 euro o più richiede generalmente una procedura di sanzione e la multa non deve essere pagata immediatamente, il che dà ai conducenti interessati un po' di respiro per affrontare la situazione.

Diritti dei conducenti

Gli automobilisti hanno diritti che devono rispettare anche durante i controlli. Ad esempio, alla polizia non è consentito perquisire a caso il veicolo; Per fare ciò è necessario un mandato di perquisizione oppure deve esserci un pericolo imminente. Anche se si sospetta un reato penale, i conducenti non sono obbligati ad autoincriminarsi. In tali situazioni, è consigliabile chiedere consulenza legale per tutelare i propri diritti, come indicato nelle linee guida dell' ADAC è espressamente evidenziato.

L'incidente al valico di frontiera di Ludwigsdorf dimostra ancora una volta quanto sia importante guidare sempre con documenti validi. Gli utenti della strada dovrebbero essere consapevoli dei propri diritti e responsabilità per evitare spiacevoli sorprese.