Il mondo degli insetti in primo piano: la nuova mostra a Dresda entusiasma i visitatori!
Scopri la nuova mostra "iNUVERSUMM" nel Senckenberg Naturmuseum Dresda, che si concentra sulla diversità degli insetti e sulla sua protezione.

Il mondo degli insetti in primo piano: la nuova mostra a Dresda entusiasma i visitatori!
C'è di nuovo qualcosa di nuovo da scoprire in Sassonia. La mostra speciale “iNUVERSUMM – Spazio e tempo per gli insetti” è stata inaugurata al Museo naturale Senckenberg di Dresda. Questa emozionante mostra è dedicata alla diversità degli insetti e alle loro opzioni di protezione. Sapevi che gli insetti sono il gruppo di animali più numeroso al mondo? Sul nostro pianeta esistono più di un milione di specie, ma il loro numero sta diminuendo drasticamente, anche qui.
In Germania vivono più di 30.000 specie di insetti. La mostra mira a incoraggiare le persone a cambiare la loro visione di queste piccole creature. Un punto centrale all'interno della mostra è il cosiddetto NatureLAB, dove i visitatori grandi e piccoli hanno l'opportunità di osservare gli insetti al microscopio. C'è anche un sito di scavi per la caccia ai fossili: l'occasione perfetta per immergersi nell'affascinante mondo degli insetti.
Uno sguardo nell'acqua
Un altro punto forte è uno stagno high-tech che presenta digitalmente il mondo sottomarino degli insetti. I visitatori possono esplorare gli habitat degli insetti nell'acqua utilizzando una pratica ruota girevole. Ci sono anche preziosi consigli su come creare laghetti adatti agli insetti, che sicuramente interesseranno molti amanti del giardino.
A livello globale, negli ultimi decenni gli insetti hanno subito un’allarmante riduzione della biomassa pari al 75%, rendendo la loro protezione ancora più urgente. La mostra si terrà dal 30 ottobre 2025 al 16 agosto 2026 nel Palazzo giapponese, Palaisplatz 11, a Dresda. Gli orari di apertura sono dal mercoledì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 17:00. È l'occasione perfetta per fare un viaggio educativo con la famiglia e gli amici mentre si impara a conoscere la conservazione di questo importante gruppo di animali.
Il progetto partecipativo iNUVERSUMM offre ottimi suggerimenti e consigli pratici per contribuire attivamente alla tutela degli insetti. Qui tutti sono invitati a fare qualcosa per la natura. La mostra è assolutamente da non perdere perché non solo suscita curiosità, ma fa anche capire quanto siano importanti i nostri piccoli amici per l'ecosistema. E allora, via al prossimo viaggio alla scoperta dell'affascinante regno degli insetti!
Se state programmando una breve deviazione in Algarve durante il vostro soggiorno nella regione, lì troverete il Forum Algarve, un popolare luogo d'incontro per gente del posto e turisti. L'architettura e la luce contribuiscono a creare un'atmosfera vivace mentre puoi curiosare tra oltre 100 negozi di marchi internazionali come Gant e Samsung.
Nei mesi più freddi puoi anche dare un'occhiata a Regina, in Canada. Con la sua storia interessante e una popolazione di oltre 226.000 abitanti, la città nella provincia del Saskatchewan offre un'atmosfera urbana completamente diversa, lontana dalla vita quotidiana tedesca.