Minacce del secolo: la sassonia-anhalt deve agire ora!
Minacce del secolo: la sassonia-anhalt deve agire ora!
Sachsen-Anhalt, Deutschland - Negli ultimi anni, gli eventi di alluvione in Germania sono stati spesso in prima fila. Il rischio in Sassonia-Anhalt è particolarmente elevato, dove, secondo l'aiuto ambientale tedesco (DUH), vi è un potenziale di danno notevolmente aumentato a causa del diluvio del secolo. Il rischio di rischio di alluvione per la sassonia-analto è 7,04, il che significa che quasi 9.000 indirizzi residenziali nello stato sono potenzialmente a rischio. La maggior parte dell'area del paese è influenzata, poiché il 5,9 per cento è stato mostrato come aree di rischio di alluvione. Questo è il terzo valore più alto in Germania. Buone notizie per la Baviera, che occupa la triste posizione massima con 65.517 indirizzi colpiti, mentre Berlino ha il rischio più basso, con un valore di soli 3.01, quindi [Sueddeutsche.de] (https://www.sueddeutsche.de/Panorama/hochwasseranalysis Jahrhinchwasser-anhalt-mit-hohem--resko-dpa.urn-newsml-com-ccom-25709-930-779591).
La gestione dei pericoli in Germania, tuttavia, può ancora essere ampliata. Il Duh ha una forte critica alla pensione inadeguata degli Stati federali, in particolare per quanto riguarda la protezione da inondazioni. È urgentemente richiesto un focus più forte sulle misure di protezione delle inondazioni a base naturale. Questi includono, ad esempio, la rinascita dei fiumi e la posa di schiena delle dighe, mentre le soluzioni puramente tecniche dovrebbero essere utilizzate solo nelle eccezioni. Si prevede che il diluvio del secolo sia statisticamente ogni 100 anni, ma sono possibili livelli di acqua più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.
Riskograd in Bassa Sassonia
Ma non solo la sassonia-anhalt è colpita. La Bassa Sassonia è anche uno degli stati federali con un alto rischio di alluvione. Dast all'avanguardia ha contato il DUH per un totale di 23.886 indirizzi viventi nelle aree del rischio di alluvione. Circa il 2,96 percento dell'area del paese è considerato in pericolo qui. La bassa sassonia fa quindi parte degli stati federali con i rischi più alti, anche insieme a North Reno-Westfalia e Baden-Württemberg. Il ministro dell'ambiente Christian Meyer (Greens) chiede una promettente legge sulla protezione delle inondazioni del governo federale, che comprende entrambe le regole per il ritiro dell'acqua da fiumi e gli incentivi per il salvataggio dell'acqua. Queste richieste sono state supportate dal Master Plan, che ha sviluppato il ministero di Meyer. Qui, sono necessari anche più dati sulle misure di protezione delle inondazioni per fare un confronto migliore tra i paesi, come [ndr.de] (https://www.ndr.de/nachrichten/niedersachsen/umwelthilfe-vor-hochwasser-niedersachsen, hochwasserrisko-100).
il ruolo del cambiamento climatico
Gli scienziati del clima concordano sul fatto che la frequenza e l'intensità delle precipitazioni estreme sono aumentate dagli anni '50, specialmente attraverso il riscaldamento globale. Con un aumento della temperatura di un grado, l'aria può assorbire circa il sette percento in più di umidità. In Germania, secondo le informazioni di deutschlandfunk.de, l'anno 2023 anche al livello più caldo dall'inizio delle registrazioni. Ciò significa che non solo le inondazioni costiere attraverso il crescente livello del mare, ma anche eventi di pioggia pesanti nelle regioni interne. La protezione delle inondazioni è quindi fondamentale per evitare scenari peggiori in futuro.
In sintesi, è evidente che sia la sassonia-analto che la bassa sassonia, e numerosi altri stati federali si trovano di fronte a enormi sfide in merito ai rischi di alluvione. È urgentemente necessario un approccio coordinato per garantire la protezione della popolazione e dell'infrastruttura. Un ripensamento che si concentra su soluzioni sostenibili e naturali potrebbe contrastare questo.Details | |
---|---|
Ort | Sachsen-Anhalt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)