La crisi dei fornitori di auto: imminenti licenziamenti nella Germania orientale!

Die Automobilzulieferindustrie in Sachsen-Anhalt und Thüringen steht 2025 vor großen Herausforderungen, einschließlich Jobabbau und Werksschließungen. Erfahren Sie mehr über die Auswirkungen und Strategien zur Sicherung der Branche.
L'industria dell'offerta automobilistica in Sassonia-Anhalt e Thuringia ha dovuto affrontare importanti sfide nel 2025, tra cui tagli di lavoro e chiusure di fabbrica. Scopri di più sugli effetti e sulle strategie per garantire il settore. (Symbolbild/NAG)

La crisi dei fornitori di auto: imminenti licenziamenti nella Germania orientale!

Sachsen, Deutschland - L'industria automobilistica in Germania è sotto pressione e molti sono preoccupati. Soprattutto nell'est del paese, i fornitori sentono gli effetti delle chiusure di fabbrica e un preoccupante taglio del lavoro. IG Metall riferisce che circa 200.000 persone sono impiegate nel settore delle forniture nella Germania orientale. Tuttavia, la crisi ha già conseguenze: in Turingia, imprenditori come Rico Chmelik, amministratore delegato dell'Associazione automobilistica di Turingia, segnalano numerosi licenziamenti, chiusure di posizione e fallimento presso i fornitori regionali.

Negli ultimi due anni, il numero di questi incidenti è aumentato, un chiaro riferimento alle sfide della globalizzazione e del cambiamento strutturale. Nonostante le difficoltà, la maggior parte dei 690 fornitori di Turingia che contano circa 60.000 dipendenti rimane robusta. Queste aziende fanno affidamento sull'adattabilità, in particolare nei settori della produzione, digitalizzazione e intelligenza artificiale neutrali.

sfide e supporto in sassonia-anhalt

Il Ministro dell'Economia della Sassonia-Anhalt Sven Schulze ha messo in evidenza le difficoltà nell'adattarsi per alcuni fornitori, in particolare i fonderie. Il suo obiettivo è mantenere l'industria delle forniture automobilistiche nel paese a lungo termine e sostenere le aziende interessate. Circa 25.500 persone stanno attualmente lavorando nel settore delle consegne auto del Sassonia-Anhalt, per cui molte aziende sono gestite a conduzione familiare.

Anche la situazione in Sassonia è tesa. L'industria delle forniture auto con circa 70.000 dipendenti è il settore più importante qui. Dirk Vogel, capo della rete per i fornitori automobilistici in Sassonia, riferisce un taglio di lavoro di circa 5.000 posti di lavoro, che colpisce principalmente i lavoratori temporanei. Vogel è fondamentale per le richieste di prezzi elevate dei produttori automobilistici e il trasferimento imminente degli ordini in paesi a basso livello. Pianificazione della sicurezza e programmi di supporto mirati sono urgentemente necessari qui.

approcci futuri -orientati nella regione

Per sfuggire al circolo vizioso, il mah-net è stato fondato come una rete di trasformazione per l'industria del veicolo e dei fornitori. Nel 2022 sull'iniziativa del sassonia-anhalt e.v. automobilistico, la rete mira a sviluppare una strategia per il cambiamento strutturale nel settore automobilistico. La cooperazione con i partner di Business, Science and Politics ha lo scopo di creare un'industria del settore a prova di futuro.

L'iniziativa si concentra su tre campi d'azione: moderni ambienti di lavoro, valore aggiunto sostenibile e prospettive regionali. Con il loro approccio alle informazioni, al networking e alla promozione di progetti congiunti, il Mah-Net spera di migliorare la stabilità economica e la sicurezza del lavoro nella regione.

Uno studio completo sull'analisi della situazione del settore dell'offerta e delle industrie adiacenti è anche all'ordine del giorno. Questa analisi includerà un'analisi SWOT e svilupperà raccomandazioni specifiche per l'azione per nuovi campi futuri. Nelle prossime settimane, diversi eventi importanti sono nel programma, tra cui la conferenza politica strutturale IG Metall a Chemnitz e la VDA MittelStage a Bonn, che contribuirà entrambi alla discussione sulla situazione attuale nel settore.

Lo sviluppo nel settore automobilistico rimane entusiasmante. È tempo che tutti i soggetti coinvolti lavorano insieme e trovino soluzioni per padroneggiare le sfide e garantire il futuro del settore. Una cosa è chiara: deve essere scambiato ora perché il tempo sta spingendo.

Puoi leggere maggiori dettagli su questo argomento su [MDR] (https://www.mdr.de/nachrichten/Deutschland/wirtschaft/auto-zzz-zzz-zzz-zzz-zzz-zzz-zzz-zzz-jobs-sachsen-thueringen-100 ~ ~ ~ (https://www.mah-net.de/).

Details
OrtSachsen, Deutschland
Quellen