Cultura in pericolo: il consiglio comunale di Wurzen rifiuta importanti donazioni!
Il consiglio comunale di Wurzen, dominato da CDU e AfD, rifiuta le donazioni e mette in pericolo i progetti culturali dell'NDK.

Cultura in pericolo: il consiglio comunale di Wurzen rifiuta importanti donazioni!
A Wurzen le cose stanno andando in tilt: il consiglio comunale, dominato da CDU e AfD, ha recentemente preso una decisione cruciale. Martedì sera è stata respinta l'approvazione per le donazioni private di 13.000 euro. Queste donazioni sarebbero state necessarie per il contributo comunale all'amministrazione comunale. La strada per ottenere finanziamenti sovralocali per l’area culturale della Sassonia è ora bloccata, il che a sua volta ha conseguenze significative per il paesaggio culturale di Wurzen. L'affare di Deutschlandfunks segnalare i tagli di vasta portata che si renderanno necessari a seguito della decisione: i tagli ai posti di lavoro sono in sospeso e gli eventi potrebbero essere annullati.
Il sindaco Marcel Buchta ha osservato che questo rifiuto “non è del tutto sorprendente”. L'approvazione per una donazione di importo simile era già stata rifiutata in aprile. Il sindaco sottolinea la necessità di discutere democraticamente questi temi, ma le conseguenze della decisione si fanno già sentire. MDR sottolinea che i fondi raccolti sarebbero stati importanti per ottenere un finanziamento di 70.000 euro da parte dell'area culturale sassone. Nel prossimo periodo non potranno più svolgersi manifestazioni, comprese manifestazioni popolari come cinema all'aperto o concerti.
L'uso della rete democratica
La Democracy Network (NDK) Wurzen, impegnata da oltre 25 anni, si vede fortemente toccata da questi sviluppi. L'amministratore Martina Glass ha descritto la decisione del consiglio comunale come un rifiuto politico delle attività a Wurzen. È convinta che l’AfD non apprezzi il prezioso lavoro e lo spazio culturale. L'associazione organizza regolarmente incontri di scrittura per donne e si impegna attivamente nella lotta all'estremismo di destra. Tra l’altro è in programma un teatro documentario con “monologhi sul clima”.
Ludwig Henne dell’NDK ha definito la decisione una “tragedia” e ha chiarito che la popolazione sostiene il lavoro della rete. Risulta che molti residenti di Wurzen hanno espresso il loro sostegno attraverso donazioni: circa 30 persone hanno già contribuito. Henne ha annunciato che l'NDK cercherà di rimanere attivo e di acquisire nuovi fondi nonostante le difficoltà. Resta però l’incertezza su come finanziare i posti di lavoro permanenti.
Finanziamenti e sostegno politico
Ma per quanto riguarda le opportunità di finanziamento? Attualmente sono disponibili numerose fonti di finanziamento, ma nessun programma dell’UE è rivolto esclusivamente all’estremismo di destra. La relazione finale del Agenzia federale per l'educazione civica sottolinea che esistono numerose iniziative a diversi livelli politici che promuovono progetti volti a rafforzare la democrazia e combattere l'estremismo. Questi includono programmi come “Promuovere la tolleranza – Rafforzare la competenza” o “Coesione attraverso la partecipazione”.
In Sassonia esistono anche programmi specifici come “Sassonia cosmopolita per la democrazia e la tolleranza” che potrebbero offrire un potenziale sostegno. Tra le possibilità viene citata anche la promozione di iniziative locali attraverso programmi sociali cittadini. In questi tempi difficili, la questione di quanto sostegno si possa in definitiva dare all’impegno culturale e democratico è più rilevante che mai.