Carenza di insegnanti in Sassonia-Anhalt: allarme rosso nelle scuole!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Carenza di insegnanti in Sassonia-Anhalt 2025: qui potete scoprire dove mancano i posti di lavoro più urgenti e quali misure sono previste.

Lehrermangel in Sachsen-Anhalt 2025: Wo die dringendsten Stellen fehlen und welche Maßnahmen geplant sind, erfahren Sie hier.
Carenza di insegnanti in Sassonia-Anhalt 2025: qui potete scoprire dove mancano i posti di lavoro più urgenti e quali misure sono previste.

Carenza di insegnanti in Sassonia-Anhalt: allarme rosso nelle scuole!

La situazione nelle scuole della Sassonia-Anhalt è tesa. La carenza di insegnanti rimane una questione urgente che tiene in allerta non solo le scuole colpite, ma anche la politica educativa. Sfortunatamente, a causa di diversi fattori come malattia, congedo di maternità e immigrazione, il Ministero dell’Istruzione non può fornire un numero specifico di insegnanti mancanti per il prossimo anno scolastico. Una cosa però è certa: la ricerca di nuovi insegnanti è in pieno svolgimento. Soprattutto le scuole primarie cercano urgentemente insegnanti in materie come tedesco, sport e musica MDR riportato.

La situazione è simile nelle scuole secondarie e comunitarie. C’è un notevole bisogno di insegnanti di matematica, inglese e tecnologia, solo per citarne alcuni. Nelle scuole superiori c’è urgente bisogno di insegnanti di materie come storia e chimica. Le previsioni della Conferenza dei Ministri dell'Istruzione e degli Affari Culturali (KMK) prevedono una carenza di oltre 17.400 insegnanti entro il 2024, che si attenuerà solo lentamente il portale della scuola tedesca spiegato.

Un vecchio gruppo

Un altro problema è la struttura per età degli insegnanti. Nella Sassonia-Anhalt il 57,1% degli insegnanti ha più di 50 anni, il che ha un impatto significativo sulle scuole. Con il 10,6% degli insegnanti di età pari o superiore a 60 anni, la fluttuazione dell'età è subito evidente. Forte Statista Le scuole possono aspettarsi un’ondata di pensionamenti nei prossimi anni. Molti insegnanti vanno in pensione mentre il numero degli studenti aumenta a causa del baby boom degli anni 2010.

Nell’anno scolastico 2022/23 la quota di insegnanti a tempo parziale è salita al livello record del 42,3%. Inoltre, nelle scuole generali gli insegnanti più giovani sotto i 35 anni sono rappresentati solo al 21,1%. Uno sguardo ai numeri mostra: oltre il 10% degli insegnanti non ha conseguito una qualifica di insegnamento riconosciuta. Ciò aumenta la sfida di trovare personale qualificato.

Cosa si può fare per la carenza di insegnanti?

Il Consiglio dell'Istruzione ha già adottato le prime misure per combattere la carenza di insegnanti. Ciò include anche una riduzione temporanea degli orari e la riforma della formazione degli insegnanti. Da un sondaggio condotto dall'Associazione per l'Istruzione è emerso che in ogni seconda scuola sono vacanti posti di insegnante. Soprattutto le scuole primarie e speciali soffrono di posti vacanti, per cui il 66% degli intervistati deve assumere persone senza abilitazione all'insegnamento.

Nel complesso, è chiaro che la carenza di insegnanti rappresenta una sfida a lungo termine che può essere affrontata solo attraverso il coordinamento transfrontaliero e l’adattamento della formazione degli insegnanti. Il Land della Sassonia-Anhalt e gli altri Länder federali devono ora avere la mano per trovare soluzioni adeguate e migliorare la situazione nelle scuole il più rapidamente possibile.