David Wagner assume la guida della squadra giovanile dell'RB Lipsia!
David Wagner rileva il reparto giovanile dell'RB Lipsia per promuovere in modo specifico il talento e migliorare la transizione allo sport professionistico.

David Wagner assume la guida della squadra giovanile dell'RB Lipsia!
David Wagner è tornato in Germania e assume la direzione del reparto giovanile dell'RB Lipsia. Il 53enne succede a Manuel Baum, che lascerà a fine stagione per motivi personali. Questo riporta L'Occidente. Wagner, che è rimasto senza club sin dal suo rilascio dal Norwich City nel maggio 2024, vede il suo nuovo incarico come un'opportunità per rafforzare la permeabilità tra l'area giovanile e quella professionale.
Il contatto con Jürgen Klopp, che lavora come “Head of Global Soccer” per il Gruppo Red Bull e ha portato Wagner al Lipsia, sembra essere un fattore decisivo per questo ritorno. Recentemente hanno parlato insieme delle transizioni nel calcio e della promozione dei giovani talenti, un argomento che sta particolarmente a cuore a Wagner.
I gol di Wagner a Lipsia
Wagner non porta con sé solo una vasta esperienza di allenatore da club come Huddersfield Town, Schalke 04 e Young Boys Bern, ma anche il desiderio di rimodellare il lavoro giovanile dell'RB Lipsia. Il suo più grande successo è stata la promozione con l'Huddersfield in Premier League nel 2017. Allo Schalke, invece, le cose sono andate meno bene: dopo 18 partite senza vittorie, Wagner ha dovuto lasciare il club nel 2020.
A Lipsia Wagner conta di portare la sua esperienza internazionale per migliorare il lavoro di sviluppo del club. "Vogliamo promuovere in modo specifico i giovani talenti", spiega. Le sfide nello sviluppo dei talenti sono numerose, come dimostra una ricerca dell’ARD: su oltre 5.000 ex giocatori U19, solo il 3,5% entra nella squadra professionistica, il che dimostra la diminuzione della sicurezza nel lavoro giovanile.
Fattori per lo sviluppo del talento di successo
Le prestazioni sportive dei giovani calciatori sono influenzate dall’interazione di fattori fisici, sociali e psicologici. Secondo un'analisi di Gli psicologi dello sport Gli aspetti sociali sono particolarmente cruciali. Ciò include il sostegno dei genitori, il rapporto tra allenatore e giocatore e la gestione delle critiche. Wagner è consapevole che un buon formatore è la chiave del successo e quindi vuole puntare sull'apertura, sulla sicurezza e sull'affidabilità nella formazione.
Inoltre, il ruolo dei genitori gioca un ruolo centrale nello sviluppo della carriera dei giovani talenti. Secondo i risultati attuali, essi richiedono valutazioni realistiche delle possibilità di successo dei loro figli. Wagner intende quindi intensificare lo scambio con le famiglie dei giovani giocatori.
Il suo obiettivo è chiaro: uno sviluppo dei talenti ben ponderato e mirato a Lipsia che soddisfi le esigenze dei giocatori e li prepari in modo ottimale per una possibile carriera nel calcio professionistico.