L'aeroporto di Lipsia cancella i voli per Tirana: viaggiatori entusiasti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri gli ultimi sviluppi all'aeroporto di Lipsia: cancellazione del collegamento Tirana e nuove destinazioni di volo per il 2025.

Erfahren Sie die neuesten Entwicklungen am Flughafen Leipzig: Streichung der Tirana-Verbindung und neue Flugziele für 2025.
Scopri gli ultimi sviluppi all'aeroporto di Lipsia: cancellazione del collegamento Tirana e nuove destinazioni di volo per il 2025.

L'aeroporto di Lipsia cancella i voli per Tirana: viaggiatori entusiasti!

L'aeroporto di Lipsia è occupato durante le festività natalizie. Ma non tutti i collegamenti aerei rimangono attivi. Dal 1° novembre 2025 verrà cancellato il collegamento diretto con Tirana, l'affascinante capitale dell'Albania. Questo collegamento è stato operato dalla compagnia aerea WizzAir, che ha iniziato le operazioni di volo per Tirana il 30 settembre 2024. Purtroppo non è ufficialmente noto il motivo della cancellazione del collegamento nell'orario dei voli invernali 2025/2026, ma si ipotizza che a ciò abbia contribuito il basso utilizzo. Già nel gennaio 2025 l’occupazione è scesa al modesto 62,2%, dopo che nell’ottobre 2024 era quasi al 90%.

Tirana è nota per il suo impressionante mix di architettura ottomana, italiana e comunista. La città attira sempre più viaggiatori, ma il volo per l’Albania è ora sospeso per poter essere di nuovo volato tre volte a settimana da Lipsia nell’orario dei voli estivi 2026. Un punto positivo è il fatto che il collegamento con Bucarest in Romania esiste ancora in inverno. Restano a disposizione dei passeggeri anche altre destinazioni e sono state annunciate nuove destinazioni di volo.

Nuove destinazioni di volo e collaborazioni

L’aeroporto di Lipsia/Halle si rafforza attraverso nuove collaborazioni. SunExpress vola a Varna e Burgas in Bulgaria da maggio in collaborazione con Electra Airways, e questi servizi rimarranno aperti durante l'inverno. Nonostante la cancellazione di Tirana, ci sono ancora interessanti destinazioni di viaggio offerte ai passeggeri.

Considerando il traffico complessivo, nel 2024 l’UE ha registrato un aumento dell’8,7% su base annua, con quasi 1,1 miliardi di passeggeri trasportati. L’aviazione continua a mostrare tendenze positive nei prossimi mesi mentre il settore si riprende dopo che la pandemia di COVID-19 ha portato grandi sfide. In particolare, l’incremento in paesi come l’Ungheria, che ha registrato un incremento del 19,2% rispetto al 2023, fa ben sperare in uno sviluppo positivo. Il trasporto internazionale extra-UE ha rappresentato il 49,3% del totale dei passeggeri, mentre il traffico intra-UE è stato il 36,3% e il traffico nazionale il 14,3%.

Ciò che è chiaro è che gli sviluppi dell’aeroporto di Lipsia/Halle rappresentano un ulteriore passo nel panorama dell’aviazione in continua evoluzione e i viaggiatori possono sperare in nuove opportunità dopo che alcuni collegamenti sono stati temporaneamente cancellati.

Per ulteriori informazioni sugli attuali sviluppi all'aeroporto di Lipsia, leggere i rapporti dettagliati Turingia24 E Giornale della Germania centrale. Fornisce ulteriori statistiche e approfondimenti Eurostat.