Henrichs sulla via del ritorno: rimonta dopo la rottura del tendine d'Achille in vista!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Benjamin Henrichs, stella della DFB dell'RB Lipsia, si sta riprendendo dalla rottura del tendine d'Achille e sta pianificando il suo ritorno per la nuova stagione.

Benjamin Henrichs, DFB-Star von RB Leipzig, erholt sich nach seinem Achillessehnenriss und plant sein Comeback für die neue Saison.
Benjamin Henrichs, stella della DFB dell'RB Lipsia, si sta riprendendo dalla rottura del tendine d'Achille e sta pianificando il suo ritorno per la nuova stagione.

Henrichs sulla via del ritorno: rimonta dopo la rottura del tendine d'Achille in vista!

Benjamin Henrichs, il calciatore professionista 28enne dell'RB Lipsia, sta contando i giorni trascorsi dal grave infortunio riportatosi durante la rottura del tendine d'Achille poco prima di Natale 2022. Questa sfortunata situazione si è verificata durante una partita contro il Bayern, in cui il Lipsia ha perso 5-1. Sebbene la prima operazione abbia avuto successo, è stata necessaria una seconda operazione per trattare adeguatamente la lesione. Da allora, Henrichs ha avuto una lunga strada verso la ripresa.

La stella della DFB sta attualmente sorprendendo con i suoi progressi. Attualmente si sta riprendendo nelle Isole Turks e Caicos e sta sfruttando il tempo per migliorare la sua forma fisica mentre si prepara per le sfide future in palestra. Il responsabile sportivo Marcel Schäfer è ottimista e pensa che Henrichs potrebbe essere di nuovo in forma in tempo per l'inizio dell'allenamento. Se però il ritorno dovesse ritardare, secondo Schäfer questo non sarà un problema, dato che fino all'inizio della Bundesliga ci sarà abbastanza tempo per lottare in pace per la rimonta. Henrichs ha ancora un contratto fino al 2028 e ora ha un nuovo consulente che si prende cura di lui presso l'agenzia “Sports360”.

Ruolo importante per la prossima stagione

Henrichs è classificato internamente come un supporto importante per la prossima stagione. Le sue capacità di leadership e la capacità di parlare più lingue lo rendono un membro prezioso della squadra, soprattutto per l'integrazione di nuovi giocatori. I suoi compagni di squadra e il team tecnico apprezzano la sua mentalità e la gioia nel gioco.

E le cure mediche? Il processo di recupero dopo una rottura del tendine d'Achille è estremamente importante. Secondo le ultime informazioni nel campo della riabilitazione sportiva, la mobilizzazione precoce è al centro del processo riabilitativo. Ciò include esercizi specifici per migliorare la mobilità e prevenire l'atrofia muscolare e si applica sia ai pazienti operati che a quelli non operati. I protocolli all'avanguardia ora consentono un recupero più rapido con una minore perdita di forza del polpaccio e della gamba.

Il processo di riabilitazione

La riabilitazione è tipicamente suddivisa in più fasi:

  • Ruhigstellungsphase (Woche 0 bis 2): Hier wird das Sprunggelenk gestützt und der Fuß bleibt unbetont.
  • Begrenzte Gewichtsbelastung, frühe Bewegung (Woche 2 bis 4): Nach der Ruhigstellungsphase werden gezielte Bewegungsübungen begonnen, während die Gewichtsbelastung in schrittweisen Erhöhungen erlaubt ist.
  • Schrittweise Erhöhung der Gewichtsbelastung (Woche 4 bis 6): Hier wird die Gewichtsbelastung auf bis zu 100 % gesteigert.
  • Vollständig geschützte Gewichtsbelastung (Woche 6 bis 8): In dieser Phase erfolgt eine Übergangsphase zu praktisch normaler Bewegung.
  • Allmählicher Übergang zu Schuhen (Woche 6 bis 8): Der Einsatz von Orthesen wird schrittweise verringert.

Questi moderni metodi riabilitativi hanno il vantaggio di ridurre al minimo i rischi rispetto ai metodi tradizionali. Benjamin Henrichs si prepara non solo a tornare in Bundesliga più forte di prima, ma anche ad assumere il ruolo di pioniere per la sua squadra. "Il mio percorso di recupero sta accelerando notevolmente", dice ottimisticamente riguardo alle sue prossime sfide.

I tifosi dell'RB Lipsia possono aspettarsi con ansia il suo ritorno, che arriverà presto. Se Henrichs dovesse tornare con successo, potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel portare la squadra a nuovi traguardi.