Giovani puledri in finale: il Gladbach lotta contro il Lipsia per il titolo iridato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 giugno 2025, l'Under 17 del Borussia Mönchengladbach affronterà l'RB Lipsia nella finale del campionato tedesco al Borussia-Park.

Am 15. Juni 2025 trifft die U17 von Borussia Mönchengladbach im Finale der Deutschen Meisterschaft auf RB Leipzig im Borussia-Park.
Il 15 giugno 2025, l'Under 17 del Borussia Mönchengladbach affronterà l'RB Lipsia nella finale del campionato tedesco al Borussia-Park.

Giovani puledri in finale: il Gladbach lotta contro il Lipsia per il titolo iridato!

Oggi al Borussia Park si giocherà una partita di calcio storica che farà battere forte il cuore dei tifosi. Alle 13:00 inizia la finale del campionato tedesco U17, in cui i giovani puledri del Borussia Mönchengladbach incontrano l'RB Lipsia. Per la prima volta in 44 anni il Gladbach sarà in finale, un momento che molti tifosi e giocatori aspettavano da quando vinse il titolo nel 1981. L'attesa tra i 10.950 spettatori che hanno trovato spazio nello stadio è difficile da perdere. Ciò stabilisce un nuovo record di presenze nell'U17, come riporta gladbachlive.de.

La posizione di partenza non potrebbe essere più entusiasmante: in semifinale, l'Under 17 del Gladbach ha vinto straordinariamente 3-1 contro l'FC Bayern Monaco. Dopo essere rimasto in svantaggio nel primo tempo, il Gladbach ha mostrato ancora una volta il suo spirito combattivo e ha ribaltato la partita con i gol di Wael Mohya e Niko Horvat. Anche il rigore alla mano fallito di Mathieu Nguefack all'89° minuto non è riuscito a compromettere la vittoria. Il Lipsia, invece, è arrivato in finale con una netta vittoria per 5-1 contro il VfB Stuttgart e ha potuto contare su numerosi giocatori forti che possono riportare il loro club alla fine del campionato dopo molti anni, come sportschau.de aggiunge.

Il gameplay e i momenti emozionanti

Dopo che l'arbitro ha dato il via alla partita, le cose si sono subito messe al sodo. Al 6' Mohya ha la prima grande occasione per il Gladbach, ma tira di poco a lato del palo sinistro. Ma solo poco dopo - all'8 'è stato Mohya a portare clamorosamente la sua squadra in vantaggio. I tifosi hanno applaudito con entusiasmo mentre la squadra ha giocato stabilmente in difesa e ha dato il tono in attacco. L'esempio migliore è stata la occasione di testa di Schiffer al 19', che però non ha trovato la porta.

Il Lipsia ha gradualmente aumentato la pressione e ha dimostrato che gli avversari non erano concentrati solo sulla difesa. Al 38' Van Lipzig cade nell'area di rigore del Gladbach, ma l'arbitro concede un calcio di punizione per il Borussia. In una fase emozionante del primo tempo, al 41' Kaltefleiter ha colpito di testa sul palo interno, mentre il portiere del Gladbach Trippel ha graffiato la palla sulla linea poco dopo. Siamo arrivati ​​all'intervallo con un vantaggio di misura di 1-0, ponendo le basi per un finale emozionante.

Formazioni e tattiche

Le formazioni delle due squadre suggeriscono che qui si incontreranno due squadre potenti. Il Gladbach parte con questo modulo: Trippel in porta, davanti a lui la linea difensiva con Bellhasen, Vali Fard, Schiffer e Muradyan. A centrocampo Spahic, Nguefack e Mohya hanno fornito ispirazione creativa, mentre van Lipzig, Ahlberg e Hrovat aspettavano il gol in attacco. L'RB Lipsia, invece, ha mandato in porta Hantschmann, supportato da Mpasi, Kaltefleiter, Kutscher e Langsteiner in difesa. Khalaf e Bröcker hanno assunto gli accenti del centrocampo, mentre Saker, Remus e Müller hanno formato l'attacco.

Le circostanze attuali suggeriscono che entrambe le squadre vogliono offrire un calcio di prima classe. Resta da vedere chi potrà prendere la corona alla fine.