Bambini per la protezione del clima: progetto teatrale Hello Atmosphere” a Lipsia!
Vivi l'esperienza del teatro all'aperto “Hello Atmosphere” a Lipsia dal 21 al 24 giugno 2025 – un progetto per rafforzare l'uguaglianza intergenerazionale.

Bambini per la protezione del clima: progetto teatrale Hello Atmosphere” a Lipsia!
Nei prossimi giorni le cose saranno emozionanti nella vivace città di Lipsia! Dal 21 al 24 giugno nel parco Robert Koch si svolgerà la produzione all'aperto “Hello Atmosphere” del Theater der Junge Welt (TdJW). Qui i bambini diventano adulti che parlano di importanti questioni future dal loro punto di vista e interagiscono in modo interattivo con il pubblico. Questo progetto, che si occupa di giustizia intergenerazionale, è un importante intervento artistico-politico nel mezzo delle attuali sfide sociali come il populismo, la guerra di aggressione russa in Ucraina e l’estinzione delle specie, che mettono al centro anche il cambiamento climatico. MDR riferisce che ...
Nell’ambito della produzione, nel teatro viene convocato un “Consiglio delle generazioni”, che riunisce bambini, giovani e adulti per pensare ad una visione comune per il futuro. Il drammaturgo Justus Rothländer sottolinea quanto sia importante ascoltare la voce delle giovani generazioni in una società che invecchia. Dopotutto, a causa degli sviluppi demografici, i giovani in Germania sono spesso una minoranza. Pertanto, il palco del parco si arricchisce di elementi improvvisati come semafori e pneumatici, mentre i bambini con giubbotti fluorescenti e megafoni assicurano in modo interattivo un'esperienza emozionante.
Lo spettacolo sarà un'esperienza per tutti
Oltre alle voci inquietanti dei bambini, i presenti possono aspettarsi forti dichiarazioni sul cambiamento climatico, compresi testi di scolari di Lipsia. Queste dichiarazioni sull'ambiente, ad esempio sulla guida e sull'estinzione degli animali, mostrano la profonda preoccupazione dei bambini. Il progetto viene realizzato con il sostegno della Fondazione Federale per la Cultura, che mette a disposizione una generosa somma di 118.800 euro. Si prevede che il pubblico venga istruito prima di cantare, il che significa che la produzione combina elementi di una funzione religiosa e di una prova del coro.
Alla performance finale si aggiungeranno i risultati del “Consiglio delle generazioni”, che pubblicherà il 24 giugno il suo personalissimo manifesto, che sarà poi trasmesso ai politici di Berlino. Liesbet Swings, la direttrice artistica del teatro olandese Artemis, sostiene i giovani partecipanti durante le prove e porta la sua esperienza nella progettazione dello spettacolo. Il Teatro Artemis è noto per i suoi approcci innovativi e ha vinto numerosi premi. Insieme ai cittadini di Lipsia, provenienti da diverse fasce d'età, tutti i presenti sono chiamati a pensare alle sfide di oggi.
Giustizia intergenerazionale e protezione del clima al centro
Ma la questione della giustizia intergenerazionale va oltre le performance artistiche. In un discorso tenuto in Austria da esperti scientifici, tra cui il prof. Dr. Lukas Meyer, ha avuto un impatto duraturo, diventa chiaro che la protezione del clima riguarda tutti noi. Riguarda l’equa distribuzione delle risorse tra le generazioni, poiché i giovani di oggi devono sopportare le conseguenze degli errori del passato nella cura del nostro pianeta. [S4F si occupa di...](https://at.scientists4future.org/2023/04/04/ generationenjustigkeit-und-klimaschutz/)
I continui fallimenti nel campo della protezione del clima mettono in pericolo la qualità della vita delle generazioni future. Si fa riferimento anche alle prospettive giuridiche che possono ancora essere sviluppate per garantire un giusto scambio tra le generazioni. Il progetto educativo teatrale “Hello Atmosphere” aiuta a far luce su questo argomento e crea uno spazio per ulteriori discussioni che sono rilevanti non solo a Lipsia ma anche oltre.