La signora Koala Mandie conquista Dresda: primo incontro con Mullaya!
La signora Koala Mandie dello zoo di Lipsia è temporaneamente a Dresda per accoppiarsi con il koala maschio Mullaya.

La signora Koala Mandie conquista Dresda: primo incontro con Mullaya!
Recentemente allo zoo di Dresda c'è stata una novità molto speciale: la signora koala Mandie di otto anni ha viaggiato dallo zoo di Lipsia a Dresda. È stata inviata come parte del Programma europeo per le specie minacciate di estinzione (EEP), che mira a preservare e riprodurre le specie in via di estinzione sotto la tutela dell'uomo. Mandie ha già dimostrato con il suo cucciolo Bouddi di avere le carte in regola per essere una madre, e ora sta per essere accoppiata con il koala maschio Mullaya.
Il loro trasloco si è svolto senza intoppi, grazie al forte impegno di un guardiano dello zoo di fiducia che li ha accompagnati direttamente a Dresda. Mandie si è stabilita rapidamente qui e vive in una zona tranquilla sul retro della casa dei koala. I primi incontri tra Mandie e Mullaya hanno fatto sperare in un accoppiamento riuscito, poiché entrambi gli animali sono già interessati l'uno all'altro.
Abbinamento con potenziale futuro
Mandie rimarrà a Dresda per le prossime quattro settimane. Resta da vedere se i due koala si ritroveranno durante questo periodo. Gli esperti prevedono che i primi segni di gravidanza non saranno evidenti prima dei tre o quattro mesi. Il successo di queste misure potrebbe dare un prezioso contributo non solo a Mandie e Mullaya, ma alla specie nel suo insieme, anche in termini di conservazione degli animali in cattività.
I koala sono animali affascinanti: trascorrono dalle diciassette alle venti ore della giornata dormendo o riposando e sono attivi soprattutto al crepuscolo. Durante questo periodo sono impegnati a godersi la loro dieta speciale a base di foglie persistenti di eucalipto. Ogni settimana hanno bisogno di 30 chilogrammi di eucalipto, che Garten- und Landschaftsbau Schilling GmbH fornisce allo Zoo di Lipsia e a Mandie.
Approfondimenti sul mondo dei koala
Anche se spesso vengono erroneamente chiamati orsi, i koala sono in realtà imparentati con i canguri. Questo lignaggio unico rende la specie particolarmente degna di protezione. I koala sono molto esigenti e mangiano solo circa il 5% del cibo offerto. Mantenere questi animali speciali è costoso ed è soggetto a rigide normative, poiché tutti i koala negli zoo europei e americani sono di proprietà dell'Australia.
Il Koala Rescuer unisce il desiderio di preservare e proteggere gli animali in cattività con la necessità di dare al pubblico l'accesso a queste straordinarie creature. La partnership tra gli zoo non solo rafforza la diversità genetica, ma garantisce anche una maggiore consapevolezza sulla protezione di questi animali. E forse Mandie sarà presto in grado di fare il passo successivo nel suo viaggio per diventare mamma. Possiamo restare emozionati!