Crolla il mercato degli uffici di Lipsia: solo tre grandi affari nel 2025!
Nel 2025 il mercato immobiliare degli uffici di Lipsia mostrerà cifre scioccanti: i contratti di locazione diminuiscono, la domanda aumenta. Segui gli sviluppi!

Crolla il mercato degli uffici di Lipsia: solo tre grandi affari nel 2025!
Cosa sta succedendo al mercato degli uffici di Lipsia? Nella prima metà del 2025 il mercato si presenterà piuttosto impegnativo. Sono stati stipulati solo 70 contratti di locazione, il che corrisponde ad un calo del 39% rispetto all’anno precedente. Sono stati affittati complessivamente 37.100 metri quadrati, un valore inferiore del 43% alla media a lungo termine lvz.de riportato. Anja Schuhmann, direttrice della filiale JLL, descrive l'attuale sviluppo come debole e sottolinea che il mercato degli uffici, stabile durante la crisi del coronavirus, ora ha bisogno di riforme e di un ritorno a una maggiore sicurezza.
Una tendenza particolarmente preoccupante è la mancanza di accordi importanti: nella prima metà dell'anno sono stati firmati solo tre contratti di locazione significativi. Un'eccezione positiva è rappresentata dal nuovo progetto edilizio del Gruppo Vollack presso l'Alte Messe, che è completamente locato. Uno degli inquilini più importanti è LGH Leipziger Gewerbehof, che affitta 3.100 metri quadrati di uffici e laboratori.
Evoluzione del mercato e prospettive future
Il mercato degli uffici di Lipsia rimane tuttavia uno dei principali centri economici della Germania orientale, sostenuto da un'infrastruttura ben sviluppata e da una forza lavoro altamente qualificata. Anche se i dati attuali mostrano un calo, le prospettive per il 2025 sono piuttosto positive grazie alle condizioni economiche, alle innovazioni tecnologiche e ai mutati modelli di lavoro erena.me tematizzato.
La città continua ad attrarre investitori, citando, tra le altre cose, la costante crescita delle start-up, l'insediamento di aziende internazionali e la crescente domanda di spazi per uffici moderni ed efficienti dal punto di vista energetico. In questo contesto sono centrali anche le attuali tendenze verso concetti di ufficio ibridi e spazi di coworking. Le aziende sono sempre più alla ricerca di soluzioni flessibili. La richiesta di spazi di lavoro compatti e di “uffici on-demand” è in aumento in modo significativo. Il mercato del lavoro viene ulteriormente rafforzato attraverso programmi di finanziamento governativo e un numero crescente di offerte di formazione.
Progetti di costruzione e domanda
Per quanto riguarda le superfici adibite ad uffici non va trascurato il fatto che LGH non è in grado di soddisfare il fabbisogno attuale. Molte delle nuove aree create sono già state assegnate, mentre con il trasloco di c-LEcta, ad esempio, si libereranno ulteriori 3.000 metri quadrati nell'Alte Messe. La quota di superfici sfitte a Lipsia è aumentata del 9% raggiungendo i 198.000 metri quadrati, ma nel complesso rimane inferiore alla media degli ultimi dieci anni. Gli immobili ad uso ufficio più vecchi, ristrutturati prima della fine del millennio, spesso rimangono inutilizzati, il che mette a dura prova lo sviluppo del mercato.
In poche parole: il mercato degli uffici a Lipsia si trova ad affrontare profondi cambiamenti. Nei prossimi anni verranno costruiti altri 130.000 metri quadrati di uffici, di cui un terzo è attualmente ancora disponibile per l'affitto. La domanda rimane elevata nei quartieri centrali come il centro di Lipsia, Plagwitz e Südvorstadt, sostenuta dal moderato aumento dei prezzi. Entro la fine del 2025 il prezzo locativo delle superfici ad uso ufficio potrebbe aumentare del 5-7% nelle ubicazioni centrali.
Sorprendentemente, nella prima metà del 2025 il mercato ha visto solo una vendita degna di nota di un immobile commerciale: il parco commerciale al mercato Rewe in Zschochersche Strasse è passato di mano per circa 40 milioni di euro, secondo il jll.com risultato. Sebbene queste transazioni siano rare nel contesto attuale, mostrano che c’è ancora movimento nel mercato, anche se permane l’incertezza.