Il mercato degli uffici di Lipsia crolla: solo tre gradi principali nel 2025!

Il mercato degli uffici di Lipsia crolla: solo tre gradi principali nel 2025!

Leipzig, Deutschland - Cosa sta succedendo al mercato degli uffici di Lipsia? Nella prima metà del 2025, il mercato è piuttosto impegnativo. Sono stati conclusi solo 70 contratti di noleggio, il che corrisponde a un calo del 39 percento rispetto all'anno precedente. Un totale di 37.100 metri quadrati sono stati noleggiati, un valore che è del 43 percento al di sotto della media a lungo termine, come riportato. Anja Schuhmann, che è la filiale di JLL, descrive lo sviluppo attuale come debole e indica che il mercato degli uffici, che si è presentato stabile durante la crisi della corona, ora ha bisogno di riforme e tornare a una maggiore sicurezza.

Una tendenza particolarmente preoccupante è la mancanza di gradi principali: nella prima metà dell'anno, sono stati firmati solo tre contratti di noleggio degni di nota. Un'eccezione positiva è il nuovo progetto di costruzione del gruppo Vollack alla Old Fair, che è completamente affittato. Uno degli inquilini più importanti è l'area commerciale LGH Lipsia, che ha noleggiato 3100 metri quadrati di aree di uffici e di laboratorio.

Sviluppo del mercato e prospettive future

Il mercato immobiliare dell'ufficio di Lipsia, tuttavia, rimane uno dei principali centri economici della Germania orientale, che è favorito da un'infrastruttura ben sviluppata e lavoratori altamente qualificati. Anche se le cifre attuali mostrano un declino, le prospettive per il 2025 sono positive a causa delle condizioni del quadro economico, delle innovazioni tecnologiche e dei modelli di lavoro modificati, come

La città continua ad attirare gli investitori, tra le altre cose, il costante aumento delle start-up, l'insediamento di società internazionali e la crescente domanda di spazi per uffici moderni ed efficienti dal punto di vista energetico. Le tendenze attuali sui concetti di ufficio ibridi e gli spazi di coworking sono anche centrali in questo contesto. Le aziende sono sempre più alla ricerca di soluzioni flessibili. La domanda di aree di lavoro compatte e "uffici di chiamata" aumenta in modo significativo. Il mercato del lavoro è ulteriormente rafforzato dai programmi di finanziamento statale e da un numero crescente di offerte di formazione.

progetti di costruzione e domanda

Per quanto riguarda lo spazio ufficio, non si dovrebbe trascurare che la LGH non possa coprire il bisogno attuale. Molte delle nuove aree sono già state assegnate, mentre, ad esempio, la mossa di C-Lecta aprirà altri 3000 metri quadrati nella vecchia fiera. Il posto vacante a Lipsia è aumentato del nove percento a 198.000 metri quadrati, ma nel complesso rimane al di sotto della media degli ultimi dieci anni. Gli oggetti degli uffici più vecchi che venivano rinnovati prima della svolta del millennio rimangono spesso inutilizzati, il che contiene anche lo sviluppo del mercato.

è arrivato al punto: il mercato degli uffici di Lipsia affronta profondi cambiamenti. Altri 130.000 metri quadrati di spazi per uffici saranno in costruzione nei prossimi anni, con un terzo dei nuovi spazi per uffici ancora disponibile per il noleggio. La domanda rimane alta nelle parti centrali della città come il centro di Lipsia, Plagwitz e Southern Sourbur, che è supportato dal moderato aumento del prezzo. Il prezzo di noleggio per gli uffici potrebbe aumentare dal 5 al 7 percento entro la fine del 2025.

Sorprendentemente, gli eventi del mercato nella prima metà del 2025 hanno avuto solo una vendita significativa di un oggetto commerciale: il centro commerciale sul Rewe-Markt in Zschocherschen Straße ha cambiato proprietari per circa 40 milioni di euro, come

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)