La nuova associazione di supporto salva l'Istituto di letteratura di Lipsia in passato
La nuova associazione di supporto salva l'Istituto di letteratura di Lipsia in passato
Leipzig, Deutschland - L'Istituto di letteratura tedesca Lipsia (DLL) è attualmente di fronte a tagli, il che illustra la necessità di rafforzare il sostegno istituzionale. Per contrastare questo, è stata fondata la nuova Associazione di supporto "Institute Society". L'attenzione dovrebbe essere basata sul supporto della DLL e garantire la promozione sostenibile della formazione letteraria. Ulrike Draesner, la prima donna che ha ricevuto una posizione permanente sulla DLL nel 2018, sottolinea l'importanza dell'istituzione per il panorama letterario. Kerstin Preiwuss entrò anche nell'istituto nel 2021, che promuove ulteriormente la rappresentanza femminile.
Dalla sua fondazione nel 1955, la DLL si è sviluppata in un indirizzo centrale per la formazione letteraria, inizialmente come istituto per la letteratura "Johannes R. Becher" con l'obiettivo di promuovere la formazione ideologica e artistica degli scrittori. Tuttavia, l'approccio alla letteratura è cambiato nel corso degli anni: le distopie e i problemi di genere e identità sono più che mai al centro dei potenziali scrittori. La curiosità su questioni sociali può essere vista anche nelle applicazioni e ha inviato testi in cui spesso appaiono storie di maturità.
radici storiche e sviluppi moderni
La DLL non ha solo una storia ricca, ma è anche strettamente legata al passato della DDR. La Villa Giesecke, il quartier generale di oggi dell'Istituto, ha un passato complesso, incluso l'uso dello stasi. Per elaborare questa storia, è stata avviata una mostra che rende visibili i collegamenti con la storia e la letteratura della città.
Originariamente fondato nell'Europa occidentale come primo istituto di letteratura del suo genere, la DLL raggiunse lo status universitario nel 1958 e divenne un luogo importante per le menti creative. Oltre 950 studenti hanno completato la loro formazione qui tra il 1955 e il 1990. Dopo il risveglio del 1995, i primi laureati hanno ricevuto la loro "laurea in scrittura letteraria", seguita da una ristrutturazione fondamentale della gamma di corsi. Dal semestre invernale 2006/07, il corso di diploma è stato sostituito dalla laurea. Come il dell'Istituto , il focus dell'addestramento è su una combinazione di teoria e praticanti.
Processo di applicazione e studio Offerte
Le parti interessate per lo studio di DLL dovrebbero essere consapevoli del fatto che la registrazione per il test attitudinale viene effettuata solo all'interno del lasso di tempo specificato. La partecipazione degli ospiti senza superare il test attitudinale è esclusa. Tuttavia, c'è l'opportunità per gli studenti dell'Università di Lipsia di prendere parte a determinati moduli di trama. Lo stato del pubblico degli ospiti non è disponibile e non ci sono offerte part-time o online nei corsi DLL, i corsi si svolgono esclusivamente in presenza.
Le domande devono essere scritte in tedesco e tutti i corsi sono in tedesco. Un altro punto dell'applicazione è che è necessaria la prova di un test di attitudine di successo per poter partecipare alla laurea o al master. Non vi è alcuna limitazione dell'età e lo studio può essere avviato anche senza la qualifica di ingresso universitaria generale, a condizione che possa essere dimostrata un'idoneità artistica speciale.
In considerazione degli attuali sviluppi, è chiaro che l'Istituto di letteratura tedesca Lipsia continua a svolgere un ruolo essenziale per i potenziali scrittori in Germania e oltre. Con il supporto della nuova associazione e una visione chiara per il futuro, la DLL rimane un luogo di scambio culturale e sviluppo letterario.Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)