Novità dall'oasi dei cocorite: finalmente i giovani uccelli volano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo zoo di Lipsia delizia i visitatori durante le vacanze estive 2025 con notizie sui piccoli pappagallini e sui coati dal naso bianco.

Zoo Leipzig begeistert Besucher in den Sommerferien 2025 mit Neuigkeiten über Wellensittich-Nachwuchs und Weißrüssel-Nasenbären.
Lo zoo di Lipsia delizia i visitatori durante le vacanze estive 2025 con notizie sui piccoli pappagallini e sui coati dal naso bianco.

Novità dall'oasi dei cocorite: finalmente i giovani uccelli volano!

C'è molto da fare allo Zoo di Lipsia in questo momento! Le vacanze estive attirano innumerevoli famiglie dalla Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia, Baviera e Brandeburgo ad esplorare i vivaci recinti e le attrazioni dello zoo. Come turingia24 riferisce che l'oasi dei pappagallini di nuova concezione è particolarmente apprezzata dai visitatori, che dal 2018 possono aspettarsi una ristrutturazione completa.

Questa oasi si trova in una posizione comoda di fronte ai koala e presso la casa di scoperta di Arche e offre circa 100 metri quadrati di spazio per circa 50 giovani pappagallini (Melopsittacus undulatus) che hanno già involato. La particolarità: la stagione riproduttiva dei pappagallini dura tutto l'anno, per questo i piccoli uccelli attirano sempre i visitatori. Il direttore dello zoo Jörg Junhold ha annunciato in un podcast che l'oasi è stata accolta così bene che probabilmente potranno continuare ad aspettarsi dei figli.

Amore e cura nel mondo animale

Non sono solo i pappagallini ad essere di buon umore! Il 15 maggio il coati dal naso bianco (Nasua narica) ha dato alla luce due giovani animali. La femmina Nina, assistita da un'altra femmina, è molto premurosa nella stanza della mamma appositamente attrezzata e si prende cura della prole. Anche il padre dei cuccioli, Carlos, di sette anni, fa un ottimo lavoro nel gruppo, vivendo nell'area dello spettacolo con altri due coati. Questi piccoli furfanti non possono ancora essere visti nel complesso del Pantanal, ma i visitatori potranno presto dare un'occhiata.

Il numero di visitatori degli zoo e dei parchi faunistici è costantemente elevato. Statista ha rilevato che circa 20 milioni di persone in Germania visitano ogni anno uno zoo o un parco divertimenti. Non è un caso: oltre ai classici recinti per animali, le strutture offrono anche giardini botanici, acquari ed emozionanti parchi giochi e avventure, particolarmente attraenti per le famiglie con bambini.

Il futuro degli zoo

Negli ultimi anni l’importanza degli zoo è diventata sempre più evidente, soprattutto in relazione al benessere degli animali. C’è sempre un acceso dibattito sull’allevamento adeguato alla specie e sulla protezione degli animali. Molte strutture rispondono ai desideri della società impegnandosi a ospitare meno animali in aree più grandi e a creare aree protette per gli animali. Nonostante alcune sfide, come le ingenti perdite durante la pandemia del coronavirus, i numeri mostrano che gli zoo e i parchi faunistici continuano a rappresentare una parte importante delle attività ricreative.

Per lo Zoo di Lipsia il continuo afflusso di visitatori è un segno che lo sviluppo dell'oasi dei cocorite e i programmi di allevamento sono sulla strada giusta. Lo zoo continuerà sicuramente ad essere anche in futuro un luogo pieno di vita e di gioia per grandi e piccini. Possiamo solo sperare che i piccoli pappagalli superino i loro primi tentativi di volo con lo stesso successo dei loro simili animali!