Rivoluzione a Lipsia: la plastica innovativa e degradabile decolla!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La start-up di Lipsia Aevoloop sviluppa plastica innovativa e riciclabile e progetta di costruire una nuova fabbrica in Sassonia-Anhalt.

Leipziger Start-up Aevoloop entwickelt innovatives, recycelbares Plastik und plant, eine neue Fabrik in Sachsen-Anhalt aufzubauen.
La start-up di Lipsia Aevoloop sviluppa plastica innovativa e riciclabile e progetta di costruire una nuova fabbrica in Sassonia-Anhalt.

Rivoluzione a Lipsia: la plastica innovativa e degradabile decolla!

Qualcosa sta accadendo a Lipsia nel settore della plastica sostenibile! La start-up Aevoloop ha sviluppato una plastica innovativa che combina riciclo e degrado naturale. Sotto la guida del chimico e cofondatore Manuel Häußler, stiamo lavorando a una soluzione che non solo sia più rispettosa dell'ambiente, ma che sfidi anche i pregiudizi quotidiani contro la plastica. Häußler critica il fatto che nello sviluppo delle materie plastiche spesso non si tiene conto della fine del loro ciclo di vita. Ma Aevoloop sta mettendo fine a tutto questo e, durante la sua ricerca, ha progettato una molecola di plastica che ha uno speciale punto di rottura che ne facilita la scomposizione. Non è questo un passo nella giusta direzione?

La start-up prevede di costruire una fabbrica di plastica competitiva a Lipsia. Le basi per questo sono già state gettate: con il sostegno finanziario di 3,52 milioni di euro da parte di un fondo di capitale di rischio e altri 5 milioni di euro da parte della Sächsische Aufbaubank, sono state create le basi per la produzione su larga scala. Partner così Istituto Leibniz per la ricerca sui polimeri di Dresda e l’Università di Lipsia sostengono il progetto conducendo ricerche sulla decomposizione della plastica. Questa collaborazione potrebbe aprire nuove opportunità per l’industria chimica nella regione.

Un percorso promettente verso la plastica sostenibile

Con i suoi prototipi, Aevoloop mira a creare imballaggi ad alte prestazioni che non solo siano costituiti da un singolo strato di plastica, ma abbiano anche speciali proprietà barriera. L’azienda sta anche lavorando su applicazioni nella stampa 3D e su fibre tessili morbide e meno sensibili alle microplastiche. Sebbene la microplastica non possa essere completamente prevenuta, i nuovi polimeri dovrebbero essere deliberatamente progettati per essere degradabili. Con una chiara attenzione ai materiali di origine biologica e ai vecchi rifiuti di plastica inutilizzabili per il riciclaggio convenzionale, stanno aprendo nuove strade.

Come il Società Fraunhofer spiega, è necessario un approccio olistico per rendere la plastica adatta alla creazione di valore circolare. Ciò include l'ottimizzazione di pellicole, fibre e pezzi stampati a iniezione, nonché lo sviluppo e la produzione di additivi funzionali. Esistono vari metodi come la miscelazione e gli additivi che hanno lo scopo di aiutare a sviluppare ulteriormente i materiali. Tuttavia, rimane un problema di fondo: lo sviluppo di nuove plastiche spesso finisce in laboratorio e la disponibilità dei materiali ne ostacola l’implementazione pratica.

Uno sguardo al futuro

Aevoloop ha la visione di ottimizzare la produzione e costruire una grande fabbrica in Sassonia-Anhalt entro i prossimi due anni. In tal modo, mirano a produrre plastica in grandi quantità che non solo siano convenienti ma che superino anche le sfide tecniche. In questo senso, il futuro dell'azienda sembra promettente. Il progetto potrebbe diventare un brillante esempio, non solo per Lipsia, ma per l’intera Germania, di come la creatività e le idee innovative possano affrontare le sfide legate all’evitamento della plastica: c’è qualcosa da dire!