Cervo crestato allo zoo di Lipsia: la riproduzione rimane un mistero!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nello zoo di Lipsia vive un cervo crestato della Cina orientale di nome Janno, la cui riproduzione è curata dalla sua compagna Nicole.

Im Zoo Leipzig lebt ein Ostchinesischer Schopfhirsch namens Janno, dessen Fortpflanzung mit Partnerin Nicole besorgt wird.
Nello zoo di Lipsia vive un cervo crestato della Cina orientale di nome Janno, la cui riproduzione è curata dalla sua compagna Nicole.

Cervo crestato allo zoo di Lipsia: la riproduzione rimane un mistero!

La fauna selvatica dello zoo di Lipsia sta attualmente facendo notizia, in particolare il cervo crestato della Cina orientale che attira l'attenzione dei guardiani dello zoo. Questi affascinanti animali provengono dalle alte montagne dell'Himalaya e si caratterizzano non solo per le loro caratteristiche acconciature, ma anche per il loro carattere timido. Il guardiano dello zoo Holger Wust esprime preoccupazione per la vita amorosa del maschio Janno e della femmina Nicole, poiché finora non ci sono segni di riproduzione. Secondo le informazioni di Turingia24 Ci sono state difficoltà in passato nell'avvicinare i due cervi.

Janno, il nuovo maschio, si è trasferito a Lipsia solo nel gennaio 2025 e ha sostituito Paul, che in precedenza non era riuscito a reclutare Nicole. Finora i due cervi crestati hanno mostrato scarso interesse reciproco, il che ha smorzato le speranze dei guardiani dello zoo di trovare una prole sana. Janno è stato descritto come un "casalingo" mentre Nicole è attiva e vivace. La stagione riproduttiva del cervo crestato inizia nel tardo autunno, il che dà ai custodi il tempo di favorire la relazione tra Janno e Nicole.

Un po' di cervo crestato

Per comprendere le particolarità del cervo crestato vale la pena dare un'occhiata al suo habitat naturale. Questi animali vivono nelle umide foreste montane ad altitudini comprese tra 300 e 4.750 metri nella Cina centrale e meridionale Wuppertal.de ha sottolineato. Sono facili da riconoscere per le loro caratteristiche sorprendenti, come il pelo alto fino a 17 centimetri e i canini allungati. In natura sono graficamente caratterizzati dal pelo scuro e da macchie bianche sulle labbra e sugli occhi.

La riproduzione di questa specie è un problema significativo poiché i cervi crestati sono classificati come potenzialmente vulnerabili nella Lista Rossa IUCN. Inoltre, cacciarli per la loro pelle e la loro carne rappresenta una seria minaccia. Nello zoo i recinti per questi animali sono relativamente spaziosi e si consiglia di prevedere almeno 250 m² per una coppia. A Lipsia si spera che i cambiamenti nel comportamento di accoppiamento e il cambiamento nei maschi portino ad una riproduzione di successo.

Una prospettiva promettente

Resta da vedere se il piccolo ammutinamento causato dallo scambio di partner nell’ambito del Programma europeo Ex Situ (EEP) darà i suoi frutti. Lo zoo di Lipsia spera che Janno e Nicole nei prossimi mesi vadano più d'accordo e forse possano presto avere dei figli. Altri fattori che giocano un ruolo importante sono l'approvvigionamento alimentare e l'allevamento degli animali in recinti naturali.

Nel frattempo a Wuppertal si riscontra un problema simile anche altrove, perché la coppia di cervi crestati Janno e Falbala convive con successo da anni, ma non ha avuto figli. Paul, che ora vive a Wuppertal, potrebbe forse cambiare la situazione. L’entusiasmo e le speranze dei guardiani dello zoo possono continuare a crescere ogni giorno se sono disposti a comprendere e soddisfare le esigenze dei loro animali.