Dream di idrogeno a Lipsia: il progetto minaccia finalmente di fallire!

Dream di idrogeno a Lipsia: il progetto minaccia finalmente di fallire!
Leipzig, Deutschland - Dov'è il viaggio con i progetti di idrogeno in Germania? Una domanda che attualmente impiega molti capi, specialmente a Lipsia. Il progetto idrogeno di HH2E AG nel sud di Lipsia è di fronte a quello. Un ritiro degli investitori e il fallimento della società madre hanno portato il progetto in un argeno riferisce Blackout News . È stato pianificato un sistema sostenibile per la produzione di idrogeno verde sul sito di un'ex centrale elettrica di lignite. Questo non dovrebbe essere solo un forte impegno finanziario di 250 milioni di euro, ma ha anche creato 150 nuovi posti di lavoro.
La decisione ora presa è delusa dalla regione. Le voci politiche di Borna e dell'area circostante si riferiscono alla situazione come una "aspra battuta d'arresto" per la regione. Questi investimenti sono stati considerati una speranza per il cambiamento strutturale previsto nell'area del carbone di Lipsia, che è urgentemente necessario. Il permesso di costruzione per il sistema non è stato ancora disponibile e il finanziamento rimane incerto. Se non cambia urgentemente, il progetto idrogeno potrebbe finalmente fallire.
Le sfide per i progetti di idrogeno
Ma questo non è solo un problema locale. A livello nazionale, i progetti di idrogeno devono affrontare incertezze simili. In Germania, ci sarà un po 'più di elettricità in eccesso recerabile dalle energie rinnovabili afferma l'azienda taz . La corrente in eccesso, necessaria per gli elettrolisi di produrre idrogeno, viene generata principalmente in estate e in giorni senza lavoro. Ciò significa che le ore operative degli elettroliser rimangono gestibili e i costi aggiuntivi possono sorgere a basso benefici.
Un altro problema è che l'installazione di elettrolisatori aggiuntivi spesso porta a un leggero aumento delle ore di funzionamento. Potresti quasi pensare che si tratti di transazioni di sussidi. L'alimentazione per i progetti di idrogeno in paesi come la Scandinavia o la Francia potrebbe essere più stabile a lungo termine, il che rende la società ancora più problematica in questo paese.
strategie politiche e il ruolo di standardizzazione
Per contrastare questo, le istituzioni politiche hanno lanciato diverse strategie di idrogeno. La strategia di idrogeno nazionale, che è stata presentata per la prima volta nel 2020 ed è stata continuata l'ultima volta nel luglio 2023, ha l'obiettivo di aumentare la capacità di elettrolisi di almeno 10 GW e creare un programma di azione per la costruzione di un'economia di idrogeno verde riferisce din .
Un punto importante è la standardizzazione che svolge un ruolo centrale nello sviluppo e nella creazione di un'economia di idrogeno. Gli standard uniformi e i sistemi di certificazione hanno lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale e la qualità delle tecnologie di idrogeno. Perché solo se la qualità è giusta può fidarsi di questa nuova fonte di energia.
Inoltre, la Germania si basa su partenariati internazionali per l'approvvigionamento idrico, ad esempio con paesi come Australia e Namibia, per sviluppare strategie di importazione a lungo termine. Ciò dimostra che l'idrogeno non è solo un locale, ma una sfida globale che richiede soluzioni innovative e una procedura comune.
Se i progetti in Germania, specialmente a Lipsia, possano essere realizzati nonostante queste sfide, resta da vedere. La ricerca di nuovi investitori e finanziamenti è già iniziata, ma senza finanziamenti garantiti, il progetto idrogeno potrebbe presto essere una storia.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |