Addio a Olaf Raschke: Meißen festeggia un sindaco pieno di successi

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 ottobre 2025 Meißen saluterà il suo sindaco di lunga data Olaf Raschke. Cerimonia con ospiti illustri, passaggio di consegne al successore Renner.

Am 27.10.2025 verabschiedet Meißen seinen langjährigen OB Olaf Raschke. Festakt mit prominenten Gästen, Übergabe an Nachfolger Renner.
Il 27 ottobre 2025 Meißen saluterà il suo sindaco di lunga data Olaf Raschke. Cerimonia con ospiti illustri, passaggio di consegne al successore Renner.

Addio a Olaf Raschke: Meißen festeggia un sindaco pieno di successi

Un giorno speciale per Meißen: il 27 ottobre 2025 Olaf Raschke, sindaco di lunga data della città, è stato solennemente salutato. Nel suo ultimo giorno di lavoro si sono riuniti presso la cooperativa vinicola circa 140 ospiti, tra cui molte personalità locali, per onorare i successi di Raschke. Erano presenti tra gli altri rappresentanti di spicco come l'amministratore distrettuale Ralf Hänsel, il suo predecessore Arndt Steinbach e il direttore della cassa di risparmio Rainer Schikatzki.

La celebrazione è iniziata con un breve viaggio dei vigili del fuoco di Meissen, che hanno portato Raschke sul posto. La presidentessa dell'ente ed ex revisore dei conti Petra Hannß ha tenuto un commosso discorso di elogio in cui ha ricordato l'insediamento di Raschke 21 anni fa. Durante questo periodo, ha ridotto il debito pro capite della città a un decimo e ha incanalato più di 98 milioni di euro nello sviluppo urbano.

Successi e sfide

Il mandato di Raschke non è stato caratterizzato solo da successi. Sotto la sua guida sono confluiti oltre 70 milioni di euro di finanziamenti in progetti importanti come scuole, asili nido e impianti sportivi. Sono stati investiti complessivamente 67 milioni di euro nelle scuole, 8 milioni di euro negli asili nido e 6,5 milioni di euro negli impianti sportivi. All'ordine del giorno c'erano anche la ristrutturazione del municipio e la messa in funzione di una nuova fermata della S-Bahn.

Ma c'erano delle sfide. Le inondazioni e il problema irrisolto dell'Hamburger Hof sono sempre stati al centro del suo mandato. Lo stesso Raschke ha sottolineato di essere solo l'allenatore e che i successi non sarebbero stati possibili senza il suo impegno della squadra. Anche sua moglie Claudia ha parlato positivamente del tempo trascorso insieme e del suo impegno esemplare.

Una nuova sezione per Meissen

Il momento culminante dell'addio è stata la consegna simbolica del testimone d'oro al suo successore Markus Renner. Renner, che dal 2016 è sindaco delle finanze e ha ottenuto il 58,5% dei voti al primo turno, sarà in futuro responsabile della carica. Ha ricevuto ampio sostegno da quasi tutti i 26 membri del consiglio comunale, tra cui CDU, Verdi, SPD e Sinistra. Raschke dal canto suo ha detto che firmerà il Libro d'oro di Meißen e ricorderà gli sviluppi positivi degli ultimi anni.

Per Markus Renner, candidato indipendente, sarà un compito entusiasmante portare avanti i cambiamenti positivi a Meißen. Si inserisce in un panorama politico complicato in cui l’AfD sassone è la forza più forte nel consiglio comunale dal giugno 2024. René Jurisch, un candidato vicino all’AfD, ha ottenuto il 30,5% dei voti e mostra quanto siano diverse le opinioni a Meißen.

Olaf Raschke sarà ricordato con affetto dai cittadini di Meißen - non solo come sindaco, ma come qualcuno che ha portato la città fuori dal baratro finanziario. La possibilità di affrontare le sfide dei prossimi anni dipende in gran parte dalla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.