Attacco incendiario a Buntes Meißen”: la polizia indaga sugli estremisti di destra!
Attacco incendiario al club “Buntes Meißen”: la polizia sta indagando sulle motivazioni degli estremisti di destra dopo i ripetuti attacchi.

Attacco incendiario a Buntes Meißen”: la polizia indaga sugli estremisti di destra!
Nella notte di lunedì 7 luglio 2025 si è verificato un incendio doloso nell'area dell'associazione “Buntes Meißen”, che ha chiamato sul posto la polizia. Questo evento allarmante non è il primo di questo genere per il club, che è già stato bersaglio di una serie di attacchi dall'autunno 2024. Come ZVW Secondo quanto riferito, i servizi di emergenza hanno trovato slogan incendiari vicino alla scena del crimine, il che alimenta il sospetto che ci sia un background estremista di destra.
L'associazione, che promuove la diversità e l'integrazione, ha subito ripetuti attacchi negli ultimi mesi. In particolare, nell’autunno del 2024, sia la Diakonie che l’associazione sono state bersaglio di azioni estremamente inappropriate, che vanno dallo scarico di sacchi di escrementi alle finte granate. Ora è stato identificato il presunto colpevole: un tedesco di 43 anni di Meißen, che secondo Sassone Alla fine del 2024 è stato preso di mira dalla sicurezza statale. Attualmente è indagato per incitamento all'odio, minacce e danneggiamenti a cose.
Estremismo di destra in aumento
Cosa significa questo nel contesto più ampio? L’Ufficio per la Protezione della Costituzione ha recentemente pubblicato dati allarmanti sui crimini dell’estremismo di destra. Nel 2024 sono stati registrati complessivamente 37.835 crimini criminali e violenti di estremismo di destra, con un aumento del 47,4% rispetto all’anno precedente. Particolarmente degno di nota è l’aumento dei reati di violenza fisica a sfondo xenofobo, che sono aumentati del 4,8% a 916 casi Tutela della Costituzione.
Questi numeri riflettono una tendenza più ampia e preoccupante: il numero degli estremisti di destra violenti è aumentato a circa 15.300 persone. Tali sviluppi non solo gettano un’ombra su città come Meissen, ma mettono anche in chiaro che esiste un problema serio nella società. Temi come l’asilo, la migrazione e il sentimento anti-queer sono al centro dell’agitazione estremista di destra e creano un clima di paura e incertezza.
Un invito all'azione
L'associazione “Buntes Meißen” ha dichiarato in un comunicato stampa che esiste un collegamento tra l'identità del sospettato e le ripetute aggressioni. Si spera che venga ricevuto ulteriore sostegno dalla comunità e dalle autorità per prevenire tali attacchi in futuro e promuovere una società aperta e tollerante.
In tempi in cui le divisioni nella società diventano sempre più evidenti, c’è da sperare che il coraggio morale e la coesione diventino sempre più al centro dell’attenzione a Meißen e oltre. Gli eventi che circondano il club dovrebbero servire da monito sul fatto che ogni individuo deve lavorare per una società che valorizza la diversità e l’umanità.