Fuoco del tetto in Klipphausen: il sistema fotovoltaico provoca danni totali!
Fuoco del tetto in Klipphausen: il sistema fotovoltaico provoca danni totali!
Klipphausener Ortsteil Bockwen, Deutschland - Domenica pomeriggio, il comune di Klipphausen è stato colpito da un incidente scioccante: una casa di famiglia nel distretto di Bockwen ha preso fuoco. According to Sächsische.de , the photovoltaic system on the roof fu finalmente causato dal tetto crollato. Fortunatamente, i residenti non erano in casa al momento dell'incidente, quindi non c'erano ferite per lamentarsi, ma l'edificio è ora inabitabile.
Le brigate dei vigili del fuoco di Klipphausen, Meißen, Coswig e Weinböhla erano rapidamente sul posto e usavano diversi tubi a getto per controllare il fuoco e alla fine li estinguevano. La polizia ha già indagato sulla causa dell'incendio per scoprire come potrebbe verificarsi questo pericoloso incidente.
Rischi di sicurezza dei sistemi fotovoltaici
Il rischio di incendio nei sistemi fotovoltaici è un argomento su cui si concentra sempre più. Un incendio può essere dovuto a vari fattori, ad esempio a causa di errori di installazione e difetti nella pianificazione o nei prodotti. Ciò è stato confermato anche dai risultati di un ampio progetto di ricerca da parte di esperti della Germania e della Svizzera, che hanno esaminato i rischi antincendio nei sistemi solari per quasi quattro anni. In una guida gratuita e oltre 300 pagine, i risultati sono stati pubblicati, da cui diventa chiaro che mentre sono in funzione oltre 1,5 milioni di sistemi solari in Germania, è urgentemente richiesto un chiaro chiarimento delle precauzioni di sicurezza.
Come si può vedere dalla guida, il rischio di incendi può essere ulteriormente ridotto attraverso misure mirate, tra cui la qualifica migliorata degli installatori e l'accettazione tecnica. Florian Reil di Tüv Rheinland sottolinea che i rischi per il fuoco sono bassi, ma non dovrebbero essere ignorati. La situazione è particolarmente critica quando si tratta dell'alta tensione nei sistemi fotovoltaici, dove possono essere disponibili fino a 1.500 volt, anche se il sistema è separato dalla rete elettrica. Ciò può rendere il lavoro dei vigili del fuoco considerevolmente più difficile perché le alte tensioni DC possono portare a fogli di illuminazione che mettono in pericolo i servizi di emergenza.
Raccomandazioni per il fuoco di combattimento
Al fine di garantire la sicurezza dei vigili del fuoco, è raccomandato in conformità con la direttiva VDE VDE-AR-E 2100-712 che le linee CC vengono scene a meno di 120 volt non appena la pagina CA è spenta. Inoltre, è consigliabile installare switch esterni CC con rilascio remoto o dispositivi di commutazione speciali vicino ai moduli. Tuttavia, questi spesso non sono posizionati in modo ottimale, il che può portare a tensioni pericolose sui percorsi a lungo termine.
La volontà di allerta dei vigili del fuoco e la necessità di protocolli di sicurezza ben pianificati sono urgenti in questo contesto. Soprattutto nel caso del fuoco a Klipphausen, diventa chiaro che, nonostante il crescente uso di energie rinnovabili, la sicurezza della vita umana e degli edifici deve avere una priorità assoluta.
L'argomento delle precauzioni di sicurezza per i sistemi fotovoltaici sono anche considerati urgenti da molti esperti, specialmente secondo l'invecchiamento dei materiali. Uno sguardo alle linee guida sopra menzionate mostra che il rischio di incendio può essere ridotto da controlli regolari e nuove tecnologie come i tettori di Bog.
Nel complesso, resta da sperare che l'alto potenziale della tecnologia solare possa essere utilizzato attraverso un aumento dell'istruzione e delle ottimizzazioni tecniche senza creare un pericolo per la costruzione di servizi di sicurezza e di emergenza.
Details | |
---|---|
Ort | Klipphausener Ortsteil Bockwen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)