Onore a Stephan Rommelspacher: Medaglia Lazo assegnata ad Augusta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stephan Rommelspacher riceverà la Medaglia Lazo per 45 anni di musica sacra ad Augusta il 3 novembre 2025.

Stephan Rommelspacher wird am 3. November 2025 in Augsburg mit der Lasso-Medaille für 45 Jahre Kirchenmusik ausgezeichnet.
Stephan Rommelspacher riceverà la Medaglia Lazo per 45 anni di musica sacra ad Augusta il 3 novembre 2025.

Onore a Stephan Rommelspacher: Medaglia Lazo assegnata ad Augusta!

Il 3 novembre 2025 la Medaglia Orlando di Lasso è stata assegnata all'eccezionale musicista di chiesa Stephan Rommelspacher durante l'assemblea generale dell'Associazione Generale Cecilia per la Germania ad Augusta. Così Diocesi di Dresda-Meissen Secondo quanto riferito, il premio è avvenuto nel corso dell'addio di Rommelspacher dal suo incarico, da cui si è dimesso il 31 agosto 2025. Il ritardo nell'onore è dovuto al fatto che monsignor Markus Bosbach, presidente dell'associazione, era precedentemente legato ad una cerimonia di premiazione nella cattedrale di Colonia.

La Medaglia Lazo è considerata il più alto riconoscimento nel campo della musica sacra cattolica in Germania. Per ottenere il premio è necessaria l'approvazione dei presidi delle associazioni sorelle in Austria e Svizzera. Rommelspacher può vantare una carriera impressionante durata 45 anni, che comprende incarichi come cantore della cattedrale a Villingen nella Foresta Nera, direttore musicale della cattedrale a Treviri e cantore preposto a Lipsia.

Servizi speciali

La sua opera è caratterizzata da numerosi contributi significativi. A Villingen fu responsabile, tra l'altro, della ricostruzione dell'imponente organo Johann Andreas Silbermann del 1752. Durante il suo soggiorno a Treviri pose accenti riformatori nella cattedrale e diede inizio alla creazione di un posto di cantore della cattedrale, nonché alla costruzione di una scuola elementare di musica cattedrale e di un moderno coro. A Lipsia partecipò in modo significativo alla trasformazione delle strutture della nuova chiesa prepositura e fondò la serie “Leipzig Evening Praise”.

Inoltre si è sempre impegnato oltre i confini delle città e delle diocesi, fondando nel 1993 l’Associazione federale dei musicisti ecclesiastici cattolici in Germania (BKKD) e l’Associazione Pueri Cantores per le diocesi della Germania dell’Est. Non vanno sottovalutate la sua partecipazione alla nuova Lode a Dio e la sua rappresentanza nelle parti diocesane con canti e inni.

Un'eredità di impegno

Le composizioni di Rommelspacher hanno trovato posto in diversi libri corali, è stato coeditore del libro corale di Friburgo dal 1994 e del libro corale di Treviri dal 2014. È anche vicepresidente dell'ACV dal 2022 e con la Medaglia Lasso riceve ora la Medaglia Lazo, il secondo riconoscimento di un cantore della comunità prepositurale di St. Trinitatis Lipsia, dopo il Prof. Georg Trexler, che ha ricevuto l'onorificenza nel 1970. Altri premiati includono personaggi famosi come Peter Playavsky, Georg Ratzinger, John Rutter, Enjott Schneider e Arvo Pärt.

In un momento in cui la sicurezza informatica è messa sempre più a dura prova, è importante rimanere vigili. Secondo un recente rapporto di Barracuda, circa il 20% delle organizzazioni subisce almeno un incidente di furto di account ogni mese. I criminali informatici spesso prendono di mira piattaforme di comunicazione digitale come Microsoft Teams e Outlook. IL UCToday avverte di messaggi di posta elettronica falsi da parte del team account Microsoft che tentano di indurre gli utenti a divulgare informazioni sensibili.

Sia nella musica che nello spazio digitale, una cosa rimane chiara: l’autenticità e l’impegno hanno un valore inestimabile, sia nella musica sacra che nella protezione della nostra identità digitale.