Evelie Baumann: la leggenda del museo di Karrasburg è in pensione dopo 30 anni!

Evelie Baumann: la leggenda del museo di Karrasburg è in pensione dopo 30 anni!
Coswig, Deutschland - Dopo 30 anni al servizio dei musei della città, Evelies Baumann dice addio al suo ruolo di capo del museo di Karrasburg di Coswig. Il 30 giugno 2025, il curatore del museo esperto terminò il suo lavoro, che la modelò con molta passione e impegno. All'inizio della sua carriera, il Museo di Karrasburg era in una condizione desolata ed era temporaneamente chiuso nel 1983. L'edificio in cui si trovava il museo serviva anche come spazio abitativo per una coppia durante questo periodo. Baumann, che originariamente ha lavorato in Meißen prima di studiare, ha sviluppato un concetto convincente nel 1991 e ha fatto domanda con successo per la gestione di come Saechsische.de
Sotto la leadership di Baumann, il museo di Karrasburg non è stato solo rinnovato, ma anche uno spazio espositivo attraente per la collezione di storia della città, che ora comprende 26.000 oggetti. Dal 1996 il museo, che inizialmente si estendeva solo al piano terra, ricevette una nuova identità con l'apertura dell'edificio rinnovato. La coltivazione del municipio nel 2000 ha consentito un'espansione su entrambi i piani, il che ha aumentato significativamente la disponibilità delle mostre. Diamo un'occhiata ai punti salienti della tua gestione:
Un'impressionante attività espositiva
- Un totale di 121 mostre speciali sono state curate durante il tempo di Baumann, che trattava vari argomenti. La mostra sul Friedewald le ha dato molto piacere.
- La mostra permanente è stata modernizzata dal 2020 ed è ora una destinazione popolare per le lezioni scolastiche e i visitatori interessati.
- L'attrezzatura con offerte interattive e infantili mostra l'impegno del museo per un ampio gruppo target.
Il museo andrà in una pausa estiva il 30 giugno e sarà chiuso fino al 28 agosto per creare spazio per le misure di rinnovamento previste. Ma non preoccuparti: dalla fine di agosto, la mostra escursionistica "Cultura da pranzo nel Medioevo" ti inviterà di nuovo a visitare prima della mostra "I Puffi stanno succedendo!" è aperto. Questa pianificazione strategica sottolinea il desiderio del team di suscitare l'interesse dei visitatori attraverso offerte entusiasmanti e varie, mentre sta anche lavorando sull'accessibilità dei locali, un passo importante che non può essere trascurato oggi.
Accessibilità e inclusione
Gli sforzi per accedere all'accessibilità e all'inclusione non sono solo una questione dei regolamenti, ma anche una preoccupazione sociale. Come descritto nella [Guida al museo] (https://museumsguide.net/barrierfreiheit-und- inclusion-in-museen/), l'accesso all'arte e alla cultura è di grande importanza per tutte le persone. Il museo di Karrasburg si è fissato l'obiettivo di dare alle persone con disabilità senza ostacoli alle sue offerte. Finora, il team presenterà soluzioni per ridurre le barriere fisiche e sociali all'interno della Cattedrale. L'obiettivo è che tutti, indipendentemente dall'origine o dalle restrizioni, possano prendere parte e visitare il museo.
Il futuro del museo di Karrasburg sembra promettente, anche se si fa male l'addio a Evelies Baumann. Il suo successore Katrin Kynast, attualmente in congedo parentale, assumerà la direzione nel 2026 e continuerà la tradizione di qualità e innovazione nel museo. Fino al suo ritorno, Baumann continuerà a essere disponibile per la squadra per rendere la transizione nel modo più fluido possibile.
Details | |
---|---|
Ort | Coswig, Deutschland |
Quellen |