Vacanze in Sassonia: PlusBuses e gli autobus di linea circolano normalmente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come il trasporto pubblico a Meißen viene ottimizzato durante le vacanze per portare gli studenti alle attività del tempo libero.

Erfahren Sie, wie der ÖPNV in Meißen während der Ferien optimiert wird, um Schüler zu Freizeitangeboten zu bringen.
Scopri come il trasporto pubblico a Meißen viene ottimizzato durante le vacanze per portare gli studenti alle attività del tempo libero.

Vacanze in Sassonia: PlusBuses e gli autobus di linea circolano normalmente!

In Sassonia gli studenti si stanno godendo le meritate vacanze, il che significa che il traffico su molte linee di autobus regionali sta diventando meno frequente. Tuttavia l’Associazione dei trasporti dell’Oberelbe (VVO) resta al passo con i tempi e garantisce che le linee PlusBus e TaktBus circolino regolarmente anche durante i periodi senza scuola. Lo conferma il dipendente della VVO Stefan Gerstenberg, il quale spiega che queste linee di autobus non vanno in vacanza.

Le popolari destinazioni per il tempo libero sono facilmente raggiungibili grazie alle linee PlusBus. Tra gli highlight figurano il PlusBus 418 che porta i passeggeri alla piscina all'aperto di Nossen, il PlusBus 532 che consente una gita allo zoo di Hoyerswerda e il PlusBus 360 che porta alla pista per slittini estiva di Altenberg. Durante la settimana scolastica i PlusBus circolano ogni ora dal lunedì al venerdì. Il servizio è garantito anche il sabato su almeno sei corse e la domenica e i giorni festivi su quattro corse per direzione.

Ritmo affidabile per luoghi più piccoli

Per collegare i paesi più piccoli la VVO offre un interessante servizio con cinque linee regolari di autobus che circolano ogni due ore, anche il sabato e nelle prime ore della sera. Queste linee sono una vera risorsa poiché continuano a funzionare a intervalli regolari durante le festività natalizie e offrono brevi tempi di transizione ai treni e ad altri servizi di autobus. Queste offerte sono finanziate dai distretti, dal Libero Stato di Sassonia e dalla VVO.

Dal 2018 i PlusBus collegano diverse località della Sassonia, tra cui Dresda, Altenberg, Großenhain e Sebnitz. Ulteriori collegamenti si estendono tra Kamenz e Bautzen nonché tra Hoyerswerda e Cottbus. Per rendere più accessibile la regione intorno a Meißen e ai Monti Metalliferi orientali, furono realizzate sei linee aggiuntive.

Finanziamenti statali e modernizzazione

Quest'anno il Libero Stato di Sassonia stanzia oltre tre milioni di euro per l'esercizio delle linee della VVO. Ciò fa parte di una strategia più ampia per promuovere il trasporto pubblico locale in Sassonia. Un’infrastruttura ben sviluppata è fondamentale per la qualità della vita e per l’ubicazione delle imprese.

Il Free State si è posto l'obiettivo di aumentare la quota del trasporto pubblico locale e investe continuamente in tecnologie innovative e nell'ampliamento delle infrastrutture. Attualmente sono già in esercizio 130 delle 153 linee previste, il che corrisponde ad un impressionante progresso del 73%. Molto gettonato è anche l’Education Ticket per studenti, che costa solo 15 euro al mese e permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici.

Con progetti come TRANS-BORDERS+, che sviluppano soluzioni innovative per il trasporto pubblico nelle regioni di confine, la Sassonia dimostra di pensare al futuro. Questo progetto è finanziato all’80% dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e terminerà nel novembre 2026. La modernizzazione dei sistemi di informazione dei passeggeri e delle fermate senza barriere è sostenuta anche dai finanziamenti dello Stato Libero.

Le informazioni sugli orari di tutti i collegamenti autobus sono disponibili tutti i giorni tramite la InfoHotline 0351 8526555 e su www.vvo-online.de/plusbus disponibile. In questo modo potrete rimanere informati anche durante le vostre vacanze e sfruttare in modo sensato le offerte per il tempo libero in Sassonia.