Cinque ragazzi della banda a Dresda: addio con un momento papale indimenticabile

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 giugno 2025 cinque ragazzi della band di Dresda si sono salutati. Il vescovo Timmerevers ha reso omaggio al loro servizio speciale e al loro canto.

Am 15. Juni 2025 wurden fünf Dresdner Kapellknaben verabschiedet. Bischof Timmerevers würdigte ihren besonderen Dienst und Gesang.
Il 15 giugno 2025 cinque ragazzi della band di Dresda si sono salutati. Il vescovo Timmerevers ha reso omaggio al loro servizio speciale e al loro canto.

Cinque ragazzi della banda a Dresda: addio con un momento papale indimenticabile

Il 15 giugno 2025 è stata una giornata di emozioni per la Kapellknaben di Dresda. In occasione della Domenica della Trinità, molti credenti si sono riuniti per salutare cerimoniosamente cinque giovani cantanti dal loro servizio. L'addio non è avvenuto solo in un contesto celebrativo, ma è stato anche segnato dal ricordo di notevoli momenti musicali, come ad esempio un'esibizione davanti a Papa Francesco nell'autunno 2024. Il vescovo Heinrich Timmerevers, presente alla Santa Messa, ha ringraziato i ragazzi della banda per il loro leale servizio e ha sottolineato l'importanza del loro canto per la comunità, come [la diocesi di Dresda-Meissen segnalato](https://www.bistum-dresden-meissen.de/aktuelles/fuenf-dresdner-kapellknaben- Feierlich-aus-dem-chor-verabschiedet).

Momento distintivo fu la simbolica rimozione della cotta, che segnò la fine del suo servizio. "Vi auguro che la lode di Dio rimanga viva nei vostri cuori", ha concluso Timmerevers con le sue commoventi parole e ha benedetto i giovani mentre intraprendevano il loro ulteriore cammino nella vita. Anche il direttore del coro Christian Bonath ha riconosciuto la lunga tradizione e il carattere altruista del coro, mentre il bandito spirituale Michael H. Kreher ha concluso la cerimonia con la sua benedizione.

Commemorazione di Papa Francesco

Appena un giorno dopo questo commovente addio, nella cattedrale di Dresda ebbe luogo un'altra funzione significativa. Il 16 giugno 2025, il vescovo Heinrich Timmerevers ha ricordato Papa Francesco, morto il lunedì di Pasqua all'età di 88 anni, in una commovente omelia. La cerimonia commemorativa, alla quale hanno partecipato tra gli altri il ministro degli Interni sassone Armin Schuster e la ministra della Cultura Barbara Klepsch, è stata accompagnata dalla musica dei ragazzi della banda. Naturalmente, questo rientrava anche nel contesto del precedente addio dei giovani cantanti, che si erano appena lasciati alle spalle un capitolo della loro vita, mentre la Chiesa ricorda uno dei suoi leader più influenti, come Sächsische.de segnalato.

Timmerevers, lucido nei suoi pensieri, ha discusso di come Papa Francesco ha rimodellato la Chiesa e ha evidenziato questioni importanti, spesso trascurate. “La misericordia”, ha detto Timmerevers, era la “trave di sostegno di questa chiesa”. Le sue parole sono state ascoltate dall'assemblea riunita, che ha ricordato il Papa con il suono delle campane e la luce delle candele. Un'immagine di Francesco alla Pietà invitava i presenti ad accendere le candele. Si prevede inoltre che giovedì prossimo a Lipsia si svolgerà un'altra messa commemorativa, che approfondirà ulteriormente il lutto per il Papa, noto come pioniere del dialogo, e questo servizio sarà disponibile per una settimana nella mediateca MDR, come annunciato sul sito Kapellknaben qui.

Tragicamente, la notizia della morte del Papa è arrivata come una sorpresa per i ragazzi della banda, come appreso durante le vacanze di Pasqua. Ma nonostante l'assenza di alcuni membri, i presenti hanno mantenuto vivo il servizio con i loro canti, che hanno riempito la sala e hanno toccato il cuore degli ascoltatori.