Taglio e cura dell'erba: migliorata la protezione contro le piene del corso superiore dell'Elba!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'amministrazione statale delle dighe della Sassonia sta avviando misure per lo sfalcio dell'erba e la manutenzione degli alberi a Meißen per migliorare la protezione dalle piene.

Die Landestalsperrenverwaltung Sachsen startet Maßnahmen zur Grasmahd und Gehölzpflege in Meißen, um Hochwasserschutz zu verbessern.
L'amministrazione statale delle dighe della Sassonia sta avviando misure per lo sfalcio dell'erba e la manutenzione degli alberi a Meißen per migliorare la protezione dalle piene.

Taglio e cura dell'erba: migliorata la protezione contro le piene del corso superiore dell'Elba!

Il distretto di Meißen sta attualmente lavorando duramente per aumentare la sicurezza contro le inondazioni. L'amministrazione statale delle dighe della Sassonia ha intrapreso un ampio lavoro sullo sfalcio dell'erba e sulla cura degli alberi su diversi fiumi dell'Alto Elba, come ad esempio: Lo riferisce diesachsen.de. Con un esborso finanziario di circa 300.000 euro si intende migliorare le capacità di drenaggio dei corpi idrici per agire in sicurezza e minimizzare i rischi per i residenti e per il territorio circostante.

Le misure sono in vigore dalla fine di settembre e dureranno fino alla fine di febbraio del prossimo anno. Questa finestra temporale è stata scelta deliberatamente per non disturbare la stagione riproduttiva degli uccelli e per preservare l'equilibrio ecologico. I lavori previsti comprendono la manutenzione del Triebisch dalla difesa della città alla foce dell'Elba da settembre a novembre, nonché le misure a Meißen e Munzig da dicembre a febbraio 2026.

Importante protezione contro le inondazioni

Le pianure alluvionali intatte sono la chiave per la protezione dalle inondazioni. Ma in Germania questa è una merce rara. Forte duh.de Solo il 9% delle pianure alluvionali è intatto. Particolarmente colpiti sono i grandi fiumi come il Reno, l’Elba, il Danubio e l’Oder, dove oltre l’80% delle pianure alluvionali originarie sono state separate dal fiume. Questi raddrizzamenti e argini non solo hanno compromesso l’approvvigionamento idrico degli habitat, ma hanno anche ridotto la biodiversità nelle regioni colpite.

Le sfide sono ulteriormente alimentate dal cambiamento climatico: sono in aumento gravi siccità e periodi di forti piogge, che mettono a dura prova l’equilibrio idrico del paesaggio. Rimane solo l’1% delle foreste ripariali di latifoglie e i prati ripariali allagati che fungono da importanti habitat per la deposizione delle uova sono spesso asciutti. Per contrastare questo fenomeno sono necessarie misure di rinaturalizzazione mirate, come quelle previste nel progetto di miglioramento della protezione contro le piene nella foresta alluvionale di Plötzkauer in Sassonia-Anhalt.

Un concetto forte per il futuro

Il bilancio idrico del paesaggio è cruciale per l’interazione tra clima, biodiversità e bisogni umani. Ciò include la distribuzione e lo stoccaggio naturale dell’acqua nel suolo, nei corpi idrici e nell’atmosfera. IL Agenzia federale per l'ambiente Solo il 9% dei fiumi e dei laghi tedeschi ha un buono stato ecologico, un valore ben al di sotto degli obiettivi della Direttiva quadro europea sulle acque.

Per affrontare le sfide del cambiamento climatico sono necessarie diverse opzioni d’azione: dalla rinaturalizzazione dei fiumi e il ritorno alle strutture naturali all’adattamento dell’agricoltura per aumentare la capacità di stoccaggio dell’acqua del suolo. La visione è un paesaggio di spugna che assorbe, immagazzina e rilascia lentamente l’acqua in modo efficace non solo per controllare le inondazioni ma anche per tamponare i periodi di siccità.

Le misure di Meißen rappresentano quindi un passo importante nella giusta direzione. Il fatto che qui si abbia una buona mano non gioverebbe solo ai residenti, ma anche all'intera regione. Gli sforzi per proteggere dalle inondazioni e migliorare gli habitat naturali possono rivelarsi valere oro.