Lampertswalde: rete in fibra ottica superveloce per tutte le località!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lampertswalde nel quartiere di Meißen avrà accesso a una nuova rete in fibra ottica con velocità fino a 1 Gbit/s.

Lampertswalde im Landkreis Meißen erhält Zugang zu einem neuen Glasfaser-Netz mit Geschwindigkeiten bis zu 1 Gbit/s.
Lampertswalde nel quartiere di Meißen avrà accesso a una nuova rete in fibra ottica con velocità fino a 1 Gbit/s.

Lampertswalde: rete in fibra ottica superveloce per tutte le località!

Attualmente intorno al comune di Lampertswalde nel distretto di Meißen c'è molto fermento, perché il comune del villaggio può aspettarsi un reale vantaggio tecnologico. Sachsen-Energie ha ora installato una rete in fibra ottica superveloce che offre velocità fino a 1 gigabit al secondo. Un vero raggio di speranza per i circa 1.000 residenti e 135 imprese che ora beneficiano di questa moderna infrastruttura. Tutti i quartieri, compresi Lampertswalde, Rio di Pusteria, Quersa e molti altri, sono ora collegati. In questo modo si colma anche il divario digitale che spesso si riscontra nelle regioni rurali. [diesachsen.de].

L'ampliamento non è stato un caso: Sachsen-Energie ha investito ben 9,4 milioni di euro in questo provvedimento, che ha modernizzato l'infrastruttura del villaggio non solo dal punto di vista digitale ma anche dal punto di vista infrastrutturale. In occasione dell'ampliamento, ad esempio, sono state apportate ottimizzazioni alla rete di media e bassa tensione nonché il rinnovo dell'illuminazione stradale. I cittadini sono stati regolarmente informati sullo stato dei lavori attraverso il bollettino comunale, il che dimostra ancora una volta quanto la trasparenza sia molto importante.

Funzione di modello del progetto

L’iniziativa nazionale per creare pari condizioni di vita sottolinea l’importanza dell’espansione nazionale di Internet in fibra ottica. In Germania il potenziamento dell’infrastruttura digitale sta diventando serio e in questo il finanziamento Gigabit 2.0 gioca senza dubbio un ruolo centrale. L'obiettivo è portare la fibra ottica in ogni edificio, con particolare sostegno alle aree in cui le società di telecomunicazioni non investirebbero. bmv.de informa che la richiesta di finanziamento dovrebbe ora essere ancora più strutturata grazie alla definizione di un nuovo catalogo di criteri. I comuni e altri enti locali possono collaborare direttamente con i fornitori di telecomunicazioni per portare avanti i loro progetti.

Inoltre, viene offerto un programma pilota che colma il divario e che affronta specificamente le piccole aree rimanenti che difficilmente verranno sviluppate. In questo modo la Confederazione dimostra di essere all’altezza delle sfide dell’era digitale. Dovrebbe essere semplificato anche il processo di approvazione per i progetti di espansione della fibra ottica più piccoli.

Effetti positivi per la regione

Il nuovo ampliamento della fibra ottica a Lampertswalde non ha solo un impatto positivo diretto sugli abitanti. Inoltre rende l'area attraente per potenziali nuove aziende che fanno affidamento su una connessione Internet stabile e veloce. La possibilità di lavorare da casa e il collegamento alle moderne soluzioni di comunicazione sono oggi un fattore decisivo per molte aziende. Anche i responsabili di Sachsen-Energie hanno una buona mano, poiché hanno reso efficiente l'attuazione attraverso la collaborazione con le aziende regionali del contratto quadro di ingegneria civile.

Le prime reazioni della comunità mostrano che c'è grande gioia per la nuova rete. In un’epoca in cui Internet veloce è più che un lusso, qui a Lampertswalde si lavora per mantenere lo sviluppo digitale in prima linea. E questo è davvero un grande passo avanti per questa affascinante regione. Mentre le persone nelle grandi città a volte dimenticano quanto sia importante la connettività digitale per le aree rurali, questo passo offre alla popolazione locale la possibilità di essere coinvolta nell’era digitale.